Valutazione spermiogramma

Buongiorno,

Siamo alla ricerca di un figlio da circa 7 mesi, con rapporti mirati.
Io ho 37 anni, sono reduce da un itg che è avvenuta a marzo e non ho altri figli.
Ho effettuato i miei controlli ed è tutto nella norma per quanto riguarda me.
Mio marito ha 40 anni, ha effettuato di recente lo spermiogramma.
Il risultato ci hanno detto sia buono, ma non mi convince il parametro in cui c'è scritto che sono presenti spermioagglutinazioni.
Dobbiamo programmare una visita andrologica però nel frattempo vorrei sapere se c'è qualcosa di urgente da risolvere.
Ho letto che le spermioagglutinazioni si presentano sia per infezioni che per gli anticorpi antispermatozoo.

Lo spermiogramma è stato fatto con i parametri who ed è il seguente:
Astinenza:3gg
Volume: 4.5ml
Ph:7.6
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisologica

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA:
Numero/ml 60 milioni
Numero totale per eiaculato 270 milioni

MOTILITÀ:
Progressiva: 45% rettilinea + 5% discinetica
Non progressiva: /
Totale: 50%

MORFOLOGIA:
Forme tipiche 16%
Forme atipiche 84% teste amorfe, microcefalie, testa a punta, colli angolati, code rigonfie.

Leucociti/ml (vr <1.000.
000/ml) 200.000
Cellule di sfalsamento: assenti
Corpuscoli prostatici: presenti
Elementi linea spermatogenetica: presenti
Emazie: assenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti
Osservazioni:/
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non faccia autodiagnosi; consultate il vostro andrologo di riferimento e, se anche lui vi dirà che è utile, bene fare sul liquido seminale un Mar test.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice
lei rappresenta il classico problema delle coppie italiane, la ricerca di una gravidanza ad una età della donna superiore ai 35 anni ( nel passato ed in altre colture a le donne si sposavano e cominciavano ad avere figli a18-20 anni, a 35 anni spesso erano già "quasi nonne", dopo i 30 anni la frequenza dei rapporti non è mai moto elevata, 1-2 la settimana?)
direi che il liquido seminale di suo marito appare valido, forse mi avvicinerei ad un centro di PMA per valutare la eventualità di effettuare qualche procedura di PMA al fine di avere questa gravidanza che , altrimenti, diventerà sempre difficile da ottenere
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org