Azoospermia e fibrosi cistica

Buonasera, sono nel bel mezzo del percorso di PMA, anzi diciamo allo step finale.
Azoospermico, portatore sano in eterozigosi del gene CFTR C3909C>G fibrosi cistica, cariotipo normale, microdelezione y normale, fsh normale 5, 2, l'ecografia scrotale non ha evidenziato nulla di anomalo e questo mi fa un pò riflettere, cioè la mutazione del gene cftr non corrisponde all'assenza dei dotti deferenti?
L'ecografista mi fa fatto capire, dato che non ha rilevato problemi, che ci siano.
Prossima settimana ho appuntamento con l'andrologo perchè con le carte che ho in mano devono valutare l'agoaspirato per il recupero degli spermatozoi, ma io credevo non ci fossero nell'eiaculato perchè i dotti assenti e invece non so che pensare e sono scoraggiato!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

una accurata visita dei genitali può consentire di apprezzare la presenza o la assenza dei dotti deferenti. tanto da consentire di decidere se ricercare assolutamente una gravidanza anche con i rischi genetici connessi
una TESE o comunque tentativo di recupero chirurgico di spermatozoi si imporrebbe di necessità
senta un andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, anche io credevo che con l'ecografia si vedessero o meno i dotti ma il radiologo, nel referto non ne fa riferimento.
vi copio il referto:
Entrambi i didimi appaiono localizzati nel sacco scrotale, presentano regolare morgologia e caratteri ecostrutturali, normale le dimensioni di entrambi, anche se lievemente asimmetrici per minor volume del sinistro.
Si segnala lieve ectasia duttulare a livello del mediastino del sinistro.
Testicolo dx 47x32x21
testicolo sx 44x27x19
Regolari gi epididimi
Non segni di idrocele nei due lati.
In sede peri e sovratesticolare testicolare sinistra si rileva un piccolo gruppo di vasi venosi del plesso pampiniforme, modicamente dilatabili con manovra di valsava(calibro max 2,1mm) il controllo con color doppler e pw non evidenzia tuttavia significativo reflusso venoso durante manovra di ponzamento
Non evidenti segni di varicocele a destra
Regolare lo spessore delle borse scrotali.
Con referto è positivo con tutto il resto deli esami in mio possesso nell'eventuale ricerca di spermatozoi con agoaspirato, secondo voi?
[#3]
dopo
Utente
Scusate per la marea di errori ortografici ma ho scritto di corsa e senza rileggere, pardon!