Testicolo ritenuto

Buongiorno.
Ho 30 anni e da quando sono nato (o almeno credo perché io me ne sono reso conto solo intorno ai 12 anni e non ne ho mai parlato con i miei genitori) ho il testicolo destro ritenuto a livello sopra scrotale.
Per farvi capire meglio quando sono seduto o in piedi riesco a toccare il testicolo che in questo caso risulta quasi nello scontro anche se non del tutto.
Il testicolo risulta di dimensioni molto più piccole rispetto all' altro.
Quando sono sdraiato invece il testicolo tende a risalire anche se rimane comunque palpabile nell'inguine.
Non ho mai fatto nessun controllo per timore che il testicolo mi debbe essere rimosso.
Premetto che non ho problemi a livello sessuale ed ho una figlia di 2 anni concepita dopo circa 6 mesi di tentativi.
Ho letto su internet che un testicolo ritenuto può andare incontro a neoplasie anche se quando é ritenuto a livello inguinale e sub scrotale le possibilità sono più basse.
È davvero così?
Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico, è verosimile che si tratti di un testicolo criptorchide poi disceso o comunque di piccolo volume; la posizione di sotto dell'anello inguinale esterno dovrebbe comunque tranquillizzarla sull'eventualità di uno sviluppo di neoplasia.
A ogni buon conto un’ecografia scrotale potrebbe essere utile, anche per escludere un’ernia inguinale concomitante che potrebbe avere avuto un ruolo in età infantile.
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la possibilità di un' ernia inguinale mi capita da qualche mese a questa parte, quando mi chino in avanti o faccio uno sforzo, di avvertire un leggero dolore "fastidio" alla zona inguinale appunto destra, e alcune volte ho dolori al lato anteriore e interno alla coscia sempre sul lato destro. Potrebbero essere disturbi legati a un'ernia? Premetto che ho problemi anche a livello posturale e soffro di colon irritabile.