L'odissea del mio testicolo destro: varicocele, idrocele, edema subcutaneo

Sono un uomo di 46 anni in buona salute e forma fisica.

Mi sono fatto operare di varicocele nel 2012 e a seguito dell'intervento ho sviluppato un idrocele.

Questo idrocele che e' stato operato un anno dopo con eversione ma nonostante cio' si e' riformato.

4 mesi fa ho deciso di sottopormi ad un secondo intervento nella speranza di risolvere definitivamente il problema ma purtroppo la mia situazione e' grossomodo peggiorata: il testicolo si e' gonfiato nuovamente nell'arco di 2-3 settimane (se prima era un un avocado ora e' un uovo) e a scroto rilassato sembra bloccato a mezz'aria da qualcosa, un nodo nello scroto che alla pressione e' doloroso nonostante la cicatrice dall'esterno e' guarita.

Ho fatto un ecografia e adesso il gonfiore non e' piu' idrocele ma edema subcutaneo.

Ho paura che il mio problema non sia stato affrontato adeguatamente dal punto di vista linfatico: rimpiango tantissimo
aver fatto il varicocele e aver peggiorato la situazione con il secondo intervento di idrocele.

Vorrei sapere se e cosa potrei cercare di fare a questo punto per risolvere il problema del fastidio e del gonfiore che non sembra avere alcuna intenzione di ridursi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/