Varicocele , spermiogramma e possibilità residue di avere un figlio naturalmente

Buonasera, 38 anni con varicocele sx diagnosticato intorno ai 15 anni e mai operato.

In seguito all' idea prossima di adoperarmi con la mia compagna per creare una famiglia ho eseguito preventivamente uno spermiogramma con 4 gg di astinenza e con questo esito:

Caratteristiche chimico fisiche nella norma (sintetizzo)
Volume/ml 5

Numero spermatozoi milione/ml 6
Spermatozoi totali per eiaculato 30

PR - motilità progressiva rapida (a) 11
PR - motilità progressiva lenta (b) 55
NP - motilità non progressiva (c) % 4
IM- immobili (d) % 30

Morfologia
Forme normali % 3
Forme anormali % 97
Anomalie della testa 92
Anomalie collo - tratto intermedio 5

Volevo capire se questi sono parametri irrecuperabili innanzitutto?
E se con questi parametri ci fosse qualche remota possibilità di concepimento naturale.

Inoltre volevo capire se a 38 anni potrebbe dare benifici l operazione per il varicocele o se a questo punto non più?

E inoltre se con questi parametri e una compagna di anni 30 ha senso provare per un anno con rapporti non protetti o se la situazione é drammatica e tale da procedere con altre soluzioni di procreazione assistita fin da subito?

Grazie anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

domande difficili e complesse quelle che lei ci pone ma che possono avere una risposta solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica con un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/