Domanda su shbg alta e dhea-s bassa

Buongiorno Dottori,

In data 16/11 ho effettuato alcuni esami del sangue:

SHBG: 60 nmol/L (range 10-55)
Free Testosterone: 317 pmol/L (range 175-700)
Thyroid Peroxidase antibody: 11.8 kIU/L (range 0.0-34.
0)
Anti CCP 0.8 U/mL (range 0.0-4.
9)
DHEA-S 0.9 umol/L (2.2-13.
0)
Rheumatoid Factor quantitative: <10kU/L (0-20 kU/L)
Free T4 15.0 pmol/L (10.0-25.
0)
Estradiol: 62 pmol/L (0-160)
Cortisol: 381 nmol/L (range non fornito)
Progesterone: 0.4 nmol/L (0.0-0.
5)
Free T3: 4.7 pmol/L (3.5-6.
5)
Testosterone: 20.9 nomol/L (8.0-29.
0)
C-reactive protein: <0.6 mg/L (0.0-8.
0)
Albumin 37 g/L (33-48)
Anti-Nuclear Antibody Screen: Negative
EBV anti-VCA IgM: Negative
EBV anti-VCA IgG: Positive
EBV anti-EBNA-1 IgG: Positive
Extractable Nuclear Antigen: Negative

Nell'emocromo tutti valori nei range tranne MCHC: 318 g/L (range 320-350 g/L).

Se desiderate l'emocromo completo posso postarlo nel prossimo messaggio.

Vorrei capire il significato e le possibili cause di SHBG alta, DHEA-S bassa e anche del basso valore di MCHC.

Ho letto che SHBG e DHEA-S sono in qualche modo legati alla libido.
La mia libido e' sempre stata nella norma anche se ultimamente sto vivendo un periodo di stress molto significativo che l'ha fatta diminuire.

Per completezza d'informazione: da circa 3 mesi ho una febbricola pomeridiana / serale persistente (intorno ai 37 - 37.2).
Questa serie di esami mi e' stata prescritta dal medico curante al fine di diagnosticare le cause della febbricola.

Le febbricola stessa, di cui non sono riuscito ad individuare le cause in ben 3 mesi (!! ) e' la cuasa della situazione di ansia e stress che sto vivendo.

Per quanto concerne Epstein-Barr Virus, mi ha detto che i miei esami mostrano una vecchia mononucleosi, ma il curante esclude che la febbricola sia dovuta ad EBV.

Ho postato la richiesta di consulto in Andrologia, dato che ho valori fuori range di SHBG e DHEA-S, ma fatemi cortesemente sapere se devo postare la richiesta in un'altra sezione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non riesco a capire chi le abbia potuto richiedere e far effettuare cosi tante analisi, (molte a mio parere di scarsa utilità) e per quale sintomatologia.
Si affidi ad un andrologo o endocrinologo-andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org