Ecografia o ecocolordoppler?

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni con un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro riscontrato all'età di 15 anni mai trattato (i medici che mi hanno visitato non ritenevano necessario alcun trattamento).
Da qualche mese ha ricominciato a farmi male il testicolo (dolore e senso pesantezza), inoltre ho notato una differenza di volume tra il testicolo sinistro (più piccolo) e il destro.
Sono un paio di mesi che noto (a volte) anche al testicolo destro un rigonfiamento simile a quello causato dalle vene nel sinistro.
Quindi prenotai una visita in intramoenia che mi è stata annullata causa Covid.
Ho pensato nel frattempo di effettuare un'ecografia scrotale o un ecocolordoppler in modo da avere al momento della visita già del materiale da poter mostrare al professionista.

Cosa mi consigliate di fare?
Ecografia o ecocolordoppler?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Perla valutazione di un varicocele è obbligatoria, sostanzialmente, l'esecuzione dell'ecodoppler, in quanto vanno valutati i flussi dei vasi gonadici.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it