Valutazione spermiogramma

Egr.
Dottori,

sono un uomo di 35 anni e mi reputo sano; mia moglie ha 33 anni ed è sana anche lei.

È più di un anno che cerchiamo di avere figli ma senza successo.

Ho effettuato 3 spermiogramma in questo lungo periodo ed i valori "risultavano" sempre buoni:
1 spermiogramma astinenza 3gg
Vol.
1, 7 ml
Ph 7, 2
Spermatozoi tot.
eiac.
309 milioni
Concentraz.
193 milioni/ml
Vitalità 68%
Mar test 0%
Motilità dopo 60'
Pr 32%
Np 5%
Imm 63%
Motilità tot.
Morfologia
Tipica 53%
Atipica 47%
Anom.
Testa 46%
Anom.
Coda 3%

2 spermiogramma astinenza 3gg
Vol.
1, 8 ml
Ph 7, 5
Spermatozoi tot.
eiac.
153 milioni
Concentraz.
85 milioni/ml
Vitalità 86%
Mar test 0%
Motilità dopo 60'
Pr 52%
Np 6%
Imm 42%
Motilità tot.
Morfologia
Tipica 39%
Atipica 61%
Anom.
Testa 50%
Anom.
Coda 28%

3 spermiogramma fatto in un laboratorio diverso e con 6gg di astinenza
Vol.
4 ml
Ph 7, 4
Spermatozoi tot.
eiac.
152 milioni
Concentraz.
38 milioni/ml
Eosin test 75%
Mar test 0%
Motilità dopo 60'
Pr 39%
Np 18%
Imm 43%
Motilità tot.
Morfologia
Tipica 4%
Abnormi 96%
Anom.
Testa 72%
Anom.
Coda 1%
Ecco che spunta un nuovo test denominato test di separazione nemaspermica con i seguenti risultati:
Liquido seminale trattato 1ml
Volume finale della preparazione 1ml
Numero di sperma con mobilità 3milioni/ml
Sperma motilità pr 80%
Forme normali 5%

Cosa ve ne pare?
La dott.
ssa che ci ha seguito dice che si aspettava questi ultimi valori più alti (3 milioni/ml) perchè secobso lei sono bassi...ma qual è il valore di riferimento, sempre che ci sia perchè nel WHO non ho trovato nulla a riguardo?
Perchè questo test negli esami precedenti non è mai stato fatto?
Eppure sembra essere il cardine di tutto...Può essere questo il motivo principe del fatto che non riusciamo a diventare genitori?
Mi ha spiegato che il mio sperma all'inizio ha una buona motilità ma dopo poco si "stanca" e "rallenta" o comunque in pochi riescono ad andare più avanti nell'apparato genitale femminile.

È davvero così?

Aggiungo che ho un varicocele di 2 grado a sx con reflusso spontaneo in ortostasi, idrocele di modesta entità corpuscolato bilateralmente.

Finisco dicendo che mia moglie ha fatto tutte le analisi del caso e i suoi valori generali sono nella norma.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consulto.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
il test viene usato per identificare la frazione migliore di spermatozoi come morfologia e motilità generalmente per eventuali tecniche di procreazione medico assistita per questo non vi sono precisi limiti di riferimento.
Impossibile dare pareri da remoto sulla ipofertilita’idiopatica come pare essere la sua.
Valutazione della eventuale correzione del varicocele?Valutazione di infezioni spermatiche?
Frammentazione del DNA?
Terapia stimolante gli spermatozoi con FSH?
E così via.
Scelga un Andrologo di sua fiducia che la possa seguire con costanza.
Cordiali saluti.
Dr gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Fontana,

la ringrazio per la sua cordiale risposta.

La situazione che mi preannuncia, non le nascondo, che mi rende ancor più ansioso e demoralizzato di quello che già sono ma, in ogni caso, devo farmi forza perchè a tutto c'è un rimedio.

Mi ha prospettato uno scenario di lunga valutazione ma nel mentre mi permetto di chiederLe quale, secondo Lei o secondo i trattati più autorevoli, dovrebbe essere il valore di riferimento di questo "famoso" test che mi hanno prescritto (test di separazione nemaspermica).

Insomma di questi valori che le posto nuovamente, sono "sottotono" di quanto? Provo ad essere più diretto: in una maschio "normale" quel valore (3 milioni/ml) a quanto dovrebbe corrispondere? Per Sua esperienza su 100 spermiogrammi eseguiti, i valori "normali, a che cifre si attestano? Glielo chiedo perchè mi ha detto di soffrire potenzialmente di ipofertilità idiopatica quindi cerco risposta in qualsiasi dato "anomalo"....

Liquido seminale trattato 1ml
Volume finale della preparazione 1ml
Numero di sperma con mobilità 3milioni/ml
Sperma motilità pr 80%
Forme normali 5%

Grazie per la Sua collaborativa e professionale risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
ripeto :e'un test per selezionare gli spermatozoi migliori per alcune tecniche di PMA.
Per una fertilita'per via naturale non e'molto utile.
Evidentemente vi e'gia'stata fatta una proposta per pensare ad una PMA,che per altro puo'dare degli eccellenti risultati.
Comunque anche per una ipofertilita'idiopatica si possono provare terapie.
Le consiglio nuovamente di seguire uno Specialista di sua fiducia.
Cordialmente.
Dr.gabriele fontana