Non riesco ad avere un erezione come prima

Salve, sono un ragazzo di 21 ed è da qualche giorno che non riesco più ad avere un erezione "normale".
Premetto di non avere vizi come alcool e fumo, e sono abbastanza sicuro di essere tutto sommato una persona in buona salute.

Tutto è iniziato una mattina dove mi sono accorto che non riuscivo ad avere eccitarmi e ad avere un erezione con nessun tipo di video/foto pornografico, e questa cosa ha fatto partire in me una serie di pensieri paranoici, sul fatto che magari fossi diventato improvvisamente impotente o cose simili.

Posso dire che ormai non riesco più a masturbarmi come prima, e l'unico modo in cui riesco ad avere un erezione è pensando alla mia ex partner.

Volevo sapere da voi un parere, anche se sono quasi sicuro che sia una cosa di natura psicologica (anche perché sono molto ansioso), ma magari sto ignorando altre possibili cause che potete mettere in luce.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

quello che ci racconta farebbe proprio pensare ad un possibile problema di natura psicologica ma ora bisogna consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa. https://www.unilibro.it/

libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto