è possibile una gravidanza naturale?

Salve le riporto l\\\'esito dello spermiogramma
Raccolta completa
Liquefazione completa
Colore ed aspetto grigio opalescente
Viscosità normale
Aggregati di spz.
mobili assente
Spz mobili adesi a substrato assente
Aggregato di spz immobili assente
P.
H 7.8
Volume 5.0 ML
Concentrazione spermatozoi 84 x10/ml
Numero totale spermatozoi 420 x10ca
Motilità: spermatozoi mobili progressivi rapidi (tipo a) 5%
Spermatozoi mobili progressivi lenti (tipo b) 15%
Spermatozoi mobili non progressivi (tipo c) 10%
Spermatozoi immobili (tipo d) 70 %
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (tipo a+b) 84 x10CA.

Cellule rotonde leucociti cellule germinali immature cellule epiteliali
Altri elementi eritrociti detriti e cristalli flora batterica +/-

Morfologia: Normali 18%
Anomalia della testa 64 %
Anomalie del tratto intermedio 10%
Anomalie del flagello 6%
Appendici citoplasmatiche 2%
Spermatozoi mobili progressivi normoconformati 15, 12 x10 ca.

Conclusione astenozoospermia
Test di vitalità (Eosin test)
%spermatozoi vitali 58%
Numero totale spermatozoi vitali 243.6 x10Ca
Test ossidativo (oxisperm)
Basso/medio negativo
Test di capacitazione
Tecnica impiegata X 1 lavaggio Xgradienti X2 lavaggio swim-up
Medium impiegato X sperm gradient Xsperm washing
Parametri dopo trattamento:
Volume 0.5 ml
Concentrazione spermatozoi 150 x106/ml
Numero totale spermatozoi 75 x106ca
Spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti (a+b) 60%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi (a+b) 45 x10Ca
Forme normali recuperare 25%
Conclusione
Parametri nei limiti di riferimento
È possibile una gravidanza naturale??
Ora mio marito ha iniziato a prendere degli integratori per aumentare la motilità sul consiglio dell'andrologo pero volevo capire se secondo voi abbiamo speranze lui ha 29 anni e io 28
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se per "gravidanza naturale" intende una gravidanza senza il ricorso a tecniche di riproduzione assistita, possiamo dirle, per l'esame che ci invia, che questa possibilità non può essere esclusa.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno si intendevo una gravidanza senza ricorrere alla pma..
Quindi lei consiglia di provarci ancora 1 po prima di affidarci a un centro? Siamo a 8 mesi di rapporti a luglio ero rimasta incinta ma e finita in biochimica (ovulo fecondato ma non impiantato).
La ringrazio molto per la risposta..