Testicoli leggermente piccoli

Stamattina mi sono sottoposto ad una visita andrologica da uno specialista per via di alcuni foruncoli alla base del glande.
Lo specialista mi ha rassicurato sulla natura di questo problema dicendomi sia assolutamente normale e per lo più un problema estetico.
La cosa che mi ha gettato un po’ nel panico però è che ha notato, dopo un esame con le mani che ho i testicoli leggermente piccoli specificando che non sono atrofici ma leggermente più piccoli della media.
Cosa comporta una situazione del genere?
questa problematica ha avuto a che fare con lo sviluppo dei genitali ed è in qualche modo reversibile?
è necessario un secondo parere o un’ecografia?

Grazie anticipatamente per il vostro tempo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,verosimilmente si tratta di Irsuties Papillaris Penis,fisiologiche,che non vanno trattate e che sono piu' frequenti in presenza di frenulo breve.Quanto ai testicoli,in prima istanza,eseguirei un esame seminale da mostrare all'andrologo di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio molto per la sua risposta. Vorrei porle due domande relative all’analisi del liquido seminale. Ai fini della visita sarebbe potuto essere rilevante la mia attività sessuale nella settimana precedente? Perchè ho avuto una settimana molto intensa (forse la più intensa che io ricordi) con in alcuni casi anche più di due eiaculazioni al giorno, questo dettaglio non l’ho riferito allo specialista perchè come le avevo detto ero andato per tutt’altro motivo e sono stato sorpreso della problematica relativa ai testicoli. Inoltre visto il periodo che le spiegavo sopra e visto che mi pare di aver capito che sia necessario osservare un periodo di astinenza prima di effettuare l’analisi, volevo chiederla quanti giorni di astinenza di attività sessuale è necessario che osservi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono sufficienti 4 giorni di astinenza,a prescindere dalla frequenza eiaculatoria precedente.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho effettuato l’analisi del liquido seminale e i risultati sono stati buoni, per stare tranquillo ho effettuato anche in analisi del sangue per il testosterone e un’ecografia dei testicoli. L’eco grafia ha riportato che I testicoli sono in realtà nella media, per quanto riguarda il testosterone è risultato un po’ basso ma lo specialista mi ha detto che i valori di LH erano buoni quindi non c’era di che preoccuparsi considerando anche che non ho mai avuto problemi di erezione o cali della libido. Riguardo a quest’ultimo punto c’è una cosa che vorrei domandare. Da sempre è come se avessi troppa facilità a raggiungere l’erezione e mi vedo un po’ diverso perchè è come se il mio pene fosse meno elastico di quello degli altri. Non so bene come spiegarlo, è come se si inturgidisse subito, a volte anche in assenza di un vero e proprio stimolo sessuale. Per fare un esempio in questo periodo sto sentendo una persona e a volte anche parlarci al telefono mi potrebbe provocare un’erezione. Questa cosa pensavo sparisse col tempo, ma ho 31 anni e volevo chiederle se fosse normale. Ci tengo a precisare che intorno ai 17 anni sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione, non perchè non riuscissi a scoprire il glande ma perchè crescendo mi sono accorto che poteva succedere che il glande a volte si strozzasse durante l’erezione, non so se questo abbia a che fare con l’elasticità di cui le parlavo. Ho letto che esistono delle problematiche si corpi cavernosi che potrebbero interferire con l’elasticità del pene, ma in ogni caso non ho mai avuto problemi, come dicevo, ad avere e mantenere l’erezione.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che anche i testicoli non sono spesso in fase di rilassamento, mi capita raramente che siano rilassati anche quando il pene è in fase di riposo. Durante l'erezione, soprattutto se ho un erezione piuttosto forte, salgono verso l'alto non sento dolore ma comunque mi infastidiscono leggermente
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1