Motilità progressiva ridotta in pochi mesi. cosa può essere successo?

Salve
Ho 41 anni a luglio 2020 ho effettuato uno spermiogramma con questi valori:
Astinenza 4
Volume: 4.8. ml
Ph: 8.0
Aspetto: opalescente
Viscosità: normale
Liquefazione: completa

Concentrazione: 128.0. 10 (6) /ml
Sperm.
Totali.
Motilità progressiva: 53%
Motilità non progr.
Immobili.
Forme normali.
Leucociti.
10-20 PCM
emazie.
Assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Spermio agglutinazioni numerose zone.

A dicembre 2020:
Volume 2.5 ml
Ph.
8.0
Opalescente
Viscosità nella norma
Liquefazione completa
Concentrazione 89.6
Sperm.
Totali.
224.0
Motilità progressiva 5%
Motilità non progressiva 39%
Immobili.
Sperma.
Totali con motilità progressiva 11.

Leucociti 2-4 PCM
cellule epiteliali rare Pcm
Emazie rare pcm
Presenza di alcune zone di agglutinazione.

Ora mi chiedo ma in soli 4 mesi può esserci un calo così drastico della motilità?

Cosa può aver influito negativamente?

Premetto che non bevo non fumo faccio sport e non ho alcun problema a urinare o dolori... niente di niente... chiedo aiuto grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo il liquido seminale presenta molte variabili biologiche che potrebbero giustificare questa caduta della motilità progressiva dei suoi spermatozoi ma non è facile capire quali da questa postazione; bene che lei ora senta in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui discuta cosa è successo.

Nel frattempo può pure leggersi questo testo: Clinical Management of Male Infertility
più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/