Effetti antidepressivi su sperma ed eventuale gravidanza

Salve sono un uomo di 38 anni volevo sapere se l'utilizzo di cipralex antidepressivo e Xanax (al bisogno) ansiolitico ha ripercussioni sulla qualità dello sperma e potrebbe creare poi delle eventuali complicanze in caso di gravidanza... per il mio primo figlio due anni fa abbiamo impiegato due mesi di tentativi per poter rimanere incinta prendevo già allora il cipralex e lo Xanax da quattro mesi e la mia compagna e' affetta da endometriosi... comunque tutto e'andato bene, adesso e il terzo mese che proviamo ma la mia preoccupazione e' che l' utilizzo dello psicofarmaco per così tanto tempo possa aver modificato in qualche modo la fertilità del mio sperma o possa davvero in caso di gravidanza dare delle complicanze particolari.. grazie per le eventuali risposte...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

i farmaci possono influenzare la sua erezione o eiaculazione ma non la qualità dello sperma
Bisognerebbe vedere poi le condizioni di sua moglie (endometriosi, età????, frequenza dei rapporti.....?)
magari varrebbe la pena di consultare un centro di PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta...sì effettivamente sto riscontrando problemi di erezione e diminuzione di libido probabilmente effetti collaterali del farmaco ho notato anche un eiaculato leggermente ridotto comunque mi rassicura il fatto che la qualita'non e influenzata dal farmaco...la mia compagna ha 37 anni e da visita ginecologica l utero e'risultato pulito e la ginecologa che la segue gli ha detto di prendere acido folico e ovviamente sospendere la pillola anticoncezionale ma in ogni modo a gennaio andra'a fare un altro controllo per sapere che vada tutto bene...la frequenza dei rapporti nella settimana fertile individuata con test di ovulazione e'di uno o due rapporti al giorno...per quanto riguarda il mio problema di erezione comunque e'influenzata sicuramente dall'antidepressivo ma c e anche una base ansiosa il programmare i rapporti e il farlo molto frequentemente in un determinato periodo può capire che ammazza un po' la libido...