Prepuzio ritratto e vena dorsale ingrossata

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni.
Dall'età della pubertà ho il prepuzio ritratto che non copre completamente il glande.

Inoltre la vena dorsale peniena è leggermente ingrossata (diametro di 0, 5 cm).

Penso che il problema della cute sia dovuto al fatto che, da bambino, mia madre, su suggerimento del pediatra,
tirava la pelle per evitare problemi che avrebbero richiesto, eventualmente, la circoncisione.
A questo si è aggiunta
la masturbazione specie in età adolescenziale.
La ritrazione del prepuzio mi causa qualche imbarazzo quando faccio la doccia
con altri uomini dopo aver fatto sport insieme.

La vena leggermente ingrossata ha un percorso contorto al centro del pene, nel senso che torna un po' indietro prima di proseguire
verso il prepuzio.
Già da bambino era leggermente evidente, ma poi ha assunto questo aspetto da quanto, per motivi di insicurezza,
ho assunto per qualche mese viagra, poi dismesso perché era inutile e perchè ci siamo lasciati con la ragazza.

Al momento non ho una donna e cerco di approfondire eventuali problemi andrologici.
I problemi suddetti possono destare attenzione
in vista di avere dei rapporti sessuali?
C'è modo di migliorare la situazione cutanea e della vena dorsale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

la vena dorsale superficiale che inizia 2-3 cm sotto il glande è sempre molto evidente senza rappresentare malattia
Faccia la cosa più ovvia che un maschio possa o debba fare "andare a visita dal suo specialista, l'andrologo"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org