L’epididimo

Salve, da circa 2 anni ho un piccolo rigonfiamento sulla testa dell’Epididimo e come delle frange fluttuanti alla coda dell epididimo, entrambe al testicolo Sinistro, essi procurano dolore e fastidio in alcuni momenti specialmente al tatto.
Riguardo il rigonfiamento alla testa dell’epididimo Non so se potrebbe essere una cisti o un infiammazione, se si un infiammazione puó durare così tanto?
Da premettere che non ho fatto nessuna cura ne antibiotica ne di nessun genere.

Per le frange fluttuanti alla coda avete idea di cosa possa essere?
Vorrei inoltre sapere se c’è la possibilità di un distacco dell’epididimo Dal testicolo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la conformazione "cistica" della porzione cefalica dell' epididimo e' abbastanza frequente e,il piu' delle volte,asintomatica e di casuale riscontro.Un controllo ecografico,che,credo,abbia eseguito,chiarira' la presenza o meno di uno stato infiammatorio.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Quanto alle frange caudali dell' epididimo e/o eventuali deconnessioni didimo epididimarie secondarie,credo che siano frutto di fantasie ansiogene. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, no non ho eseguito uno spermiogramma ma un ecodoppler scrostarle circa 1 anno e mezzo 2 anni fa.
Ma un infiammazione all’epididimo può durare anche 2 anni senza cure antibiotiche ecc.? Oppure potrebbe passare da solo ? E quest’ultimo potrebbe far ingrossare l’epididimo?
Riguardo la coda epididimo e frange, al tatto sembra allungata rispetto a quella del testicolo dx e risulta anche essa più gonfia ma forse il termine allungata la descrive meglio.
Ma il distacco di epididimo è possibile ?