Varicocele 2/3 grado, operare o no?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a fine dicembre 2017, in seguito ad un dolore al testicolo sinistro, mi è stato diagnosticato un varicocele di 2/3 grado alla palpazione da un andrologo che non ha preso in considerazione l'opzione di fare uno spermiogramma per verificare.
Nel maggio 2019, in seguito ad un fastidio nella zona perineale, mi sono rivolto ad un altro specialista e mi è stata diagnosticata una lieve prostatite curata con un integratore.
Anche lui riscontra il varicocele di 2/3 grado (senza ecocolor doppler) e richiede uno spermiogramma per verificare che sia tutto a posto.
Qualche settimana dopo mi sono recato al pronto soccorso per un forte dolore al testicolo sinistro.
MI hanno fatto un eco color doppler di cui riporto l'esito:
"Lo studio ecografico eseguito in urgenza mostra didimi ed epididimi in sede, di volume ed ecostruttura sostanzialmente simmetrica.
Si osserva aspetto maggiormente ipercogeno ed ispessito del funicolo spermatico di sinistra).
Si osserva ectasia del plesso venoso pampiniforme di sinistra (diametro max pari a circa 28 mm) con reflusso di sangue durante ponzamento, in accordo probabile varicocele di III grado.
"
A seguito di ciò mi è stato prescritto bactrimi per 7 gg e oki per 3/4 gg.

Da lì in poi nessun problema in particolare.

A settembre 2019 ho fatto lo spermiogramma di cui riporto i risultati (premetto anticipatamente che durante l'esame ho perso la prima parte dell'eiaculato e che ho riferito):
VOLUME.
COLORE: Avorio
ASTINENZA: 5gg
VISCOSITA': Normale
COAGULO: Assente
ODORE: Sui generis
PH: 7, 8
LIQUEFAZIONE: Completa in 30'
N SPERMATOZOI TOTALI/ML: 97 milioni/ml
N SPERMATOZOI TOTALI/EIACULATO: 194 milioni/tot eiaculato
MOTILITA':
Progressiva: 62%
Non progressiva: 17%
Motilità totale: 79%
Immobili: 21%
Numero Spz.
Mobili Progressivi/ml: 60 milioni/ml
Numero Spz.
Mobili Progressivi/eiaculato: 120 milioni/ml
MORFOLOGIA:
Normali: 6%
Anormali: 94% (Testa 71%, Tratto Intermedio 24%, Coda 15%)
Spermio-agglutinazioni: Assenti
Aggregazioni: Presenti
Eritrociti: Assenti
Batteri: Assenti
Cellule Epiteliali: Assenti
Cel.
Rotonde Germinali: 1, 9 mil/ml
Cel.
Rotonde Infiammatorie: 0, 1 mil/ml
L'andrologo mi dice che lo spermiogramma è perfetto, non c'è bisogno dell'operazione e di continuare a fare ciò che facevo prima.

Arrivati a questo punto vi pongo i miei dubbi.

E' passato quasi un anno e mezzo e non ho avuto particolari problemi, solo qualche volta un senso di pesantezza al testicolo.

Entro questo mese vorrei fare uno spermiogramma, anche perché mi è stato consigliato di tenere sotto controllo la situazione.

Da settembre 2020 pratico bodybuilding, non ho avuto particolare fastidi (sempre la pesantezza ogni tanto, ma sopportabile) al momento durante l'attività fisica, dato che mi hanno detto che è sconsigliato.

La mia domanda è: anche a seguito di uno spermiogramma buono non è possibile procedere all'operazione in modo tale da escludere ogni dubbio?

Posso tranquillamente continuare con il bodybuilding?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'attività fisica che ci descrive aggrava il suo varicocele che oltre ad accentuare la sua sintomatologia di fastidio/dolore porterà ad un peggioramento del suo spermiogramma che già rilevava dei valori di morfologia spermatozoaria bassi e dove quindi era già indicato l'intervento di varicelectomia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Le chiedo: secondo lei è il caso che io senta un'altra campana (un altro specialista) chiedendo esplicitamente di fare l'operazione?
Ho il timore che mi dicano nuovamente che non ho bisogno dell'operazione.
Tra l'altro ho letto che il varicocele aumenta nel lungo periodo, quindi prolungare la data dell'operazione a cosa può servire?
Avere questo "peso" addosso sapendo anche che l'operazione si fa in day hospital ed è poco invasiva mi fa stare giustamente un po' in ansia.

Aspetto sua risposta,

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la cosa importante è confrontarsi con una persona qualificata in ambito riproduttivo rifacendo prima un esame seminale sempre in un centro qualificato che segua i criteri WHO 2010, questo per rendere attendibile l'esame prima del citato intervento. Per concludere se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora un cordiale saluto