Varicocele e infertilità

Buonasera, ho 23 anni e un anno fa ho eseguito un’ecografia scrotale che ha messo in evidenza un varicocele di primo grado a sinistra.
Oggi sono andato dall’urologo, che mi ha diagnosticato il varicocele, definendolo di grado superiore al primo (si sente alla palpazione).
Mi ha detto di eseguire analisi del sangue (testosterone, FSH e LH), ecocolordoppler e spermiogramma.

Al tatto il testicolo sinistro (tra 3, 5 e 4 cm di lunghezza) mi sembra circa mezzo centimetro più piccolo del destro (tra 4 e 4, 5 cm).
Si può parlare di ipotrofia testicolare?

So che senza questi esami (che eseguiró a breve) è difficile delineare il quadro, ma ho paura che la mia fertilità sia seriamente compromessa, e ciò mi sta creando non poca ansia.
Che devo pensare?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

che il varicocele possa alterare la fertilità di un maschio è ormai un dato da decenni accettato ed influenzato anche dal fatto che i maschi ricercano una gravidanza in eta sempre meno giovane ( si è passati dai 18-20 anni ai 35-40)
Il, varicocele è presente in circa il 20 % dei maschi e dovrebbe essere corretto se esista una alterazione dello spermiogramma che rimane l'esame principe da effettuare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Un’eventuale alterazione dello spermiogramma nel caso sarebbe correggibile?
Mi spiego, ho paura che la condizione prolungata (ormai almeno 1 anno) e la riduzione del volume testicolare possano delineare una situazione irreversibile.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
se ha dei dubbi consulti un andrologo competente
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, perdoni l’insistenza, ma io sono stato dall’urologo che mi ha prescritto gli esami sopra citati, e una volta effettuati ci devo tornare.
Però leggendo su internet mi è salita l’ansia pensando che la mia situazione possa essere irreversibile dal punto di vista della fertilità.
Di conseguenza, fermo restando che senza i risultati degli esami qualsiasi previsione possa essere azzardata, volevo sapere, secondo la sua esperienza, se la mia ansia è giustificata o ci sono margini di risoluzione. Grazie.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
il "dottor Google" crea ansia non la cura
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Un’ultima domanda, a dire il vero anche sciocca.
Posso effettuare spermiogramma (la mattina) ed ecografia il pomeriggio?