Forse il frenulo è un po corto ?

Bungorno dottori, vorrei esporvi il mio problema che è più che altro un dubbio che mi provaca un po di tesione al livello mentale.

Sono un ragazzo di 16 anni e da un po di tempo "esploro" il mio apparto genitale.
Ho notato che il mio pene nel momento in cui è in stato flaccido riesco a scoprirlo completamente e molto facilmente, tutto questo fino a quando il pene comincia il processo di erezione, difatti riesco a pulire con facilità il glande che non è estremamente sensibili ma se toccato ho solamente un po di sensibilità.
Fino a questo momento nel momento della masturbazione non ho mai provato a scoprire totalmente il glande nella " masturbazione quotidiana" il glande si scopre di 1/3 o se abbasso il prepuzio fino a 2/3.

In questi giorni volevo vedere se riuscivo a "scappellare" totalmente il glande in erezione, e ho notato che riesco ha scoprire totalmente il glande ma con delle difficolta difficolta e dopo aver scoperto il prepuzio sale automaticamente; analizando la situazione ho notat che il frenulo in questa situazione entra in tensione ma non troppo (diventando un po bianca) e il glande non si piega molto.

Riassumento possiamo dire che il pene si scopre facilmente in stato flaccido fino a quando è in quasi nella massima erezione (in una scala da 1 a dieci del processo di erezione riesco a scapplerlo fino al 8 livello), invece ho delle difficolta (a comunque ci riesco) nel omento di massima erezione.

Non ho avuto nessun sintomo particolare o nessun problema infanne durante la masturbazione non ho problemi anche se il pene si scapella per 1/3, la pelle del glande non ha nessuna "desquamazione" o irritazione particolare.

Capisco che senza vedere non si può analizzare bene la situzione ma vorrei solamente una rassicurazione dato che questa situazione mi provoca qualche tensione per capire se si parla di frenulo corto e se si può vivere con questa "patologia" se non si anno problematiche di disfunzione erettile... (che io non presento).

Perchè non mi vorrei operare almeno non fino a quando no avro una età "matura" che mi porti anche una tranqillita mentale.

Mi sono consultato su alcuni testi medici e rviste e ho letto che quado il frenulo corto è di 1 - 2 grado si posso fare degli esercizi per elesticizare il frenulo.

Grazie in anticipo e spero che riuscite a capire la mia situazione anche se ho spiegato con termini pratici e non specifici.

La mia domanda finale e se si può vivere nella mia condizione se non sorgono problemi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le voglio ricordare che è vietato ai minori fare domande in questo forum, tuttavia eviti il fai da te e si confronti con i suoi genitori per programmare una visita almeno dal suo medico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it