Pareri esami dosaggio ormonale uomo

Salve,
Sono un ragazzo di 26 anni, normopeso, sportivamente e sessualmente attivo.
Ho una storia clinica decisamente sana.

Qualche mese fa sono stato operato di ginecomastia mista (ho sempre avuto questo problema, da che ho memoria).
Avevo delle ghiandole non esagerate, 2, 5 cm massimo.
Il mio dottore all'epoca mi disse che probabilmente la causa è stata ormonale ma non avevo eseguito degli esami per altri motivi.

Ieri ho fatto degli esami ormonali per mia curiosità, per essere sicuro di non aver squilibri ormonali data la precedente condizione.

Questi sono i valori dell'esame:

CHEMILUMINESCENZA (CLEIA)

-17 beta estradiolo: <15 range (<52)

-Testosterone: 4, 74 ng/ml.
range 1. 63-10, 18

-Lh: 5, 40 mUl/ml.
Range 1, 50-12

-FSH: 3, 40 mUl/ml.
Range 1, 40-25

Secondo il vostro parere dovrei consultare qualche specialista o i risultati sono perfettamente normali?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che i dosaggi ormonali che ci presenta sono nella norma ed in particolare l'E2 (Estradiolo) che poteva essere una causa della sua ginecomastia è ampiamente nella norma, quindi si tranquillizzi e se poi servisse ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indagini ormonali, che lei ci presenta, sono sostanzialmente nella norma ma sempre, in questi casi, bene sentire diretta un esperto andrologo con chiare competenze endocrinologiche.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte