Varicocele di secondo grado

Buongiorno, mio marito ha un varicocele di 2 grado.
NONOSTANTE tutti gli accertamenti con esiti positivi, sia genetici che ormonali, e dopo aver curato un'infezione abbastanza importante da escherichia coli, i valori del suo spermiogramma sono migliorati di poco.
Ora la mia domanda è: anche se supera di poco i 30 anni un'operazione di varicocele potrebbe risolvere un problema di oligoastenoteratozoospermia?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice
la correzione di un varicocele potrebbe portare ad un miglioramento del quadro seminale anche a 3o anni
non ci sono miracoli ma i dati sono incoraggianti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Mio marito ne ha 32,secondo lei potrebbe migliorare con una condizione di oligoastenoteratozoospermia operando il varicocele ? Con l'uso di integratore per 3 mesi era migliorato un po'..
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, l andrologo ci ha sano una terapia ormonale per 90 gg con clomifene 50mg. Può aiutare? Nonostante i parametri siano questi?

PROLATTINA 12 ng/ml valori di riferimento 2-13
LH 3, 40 mUI/ml valori di riferimento 1, 2-8, 6
FSH 5, 47 ng/ml valori di riferimento 1, 5-20, 0
TESTOSTERONE 5, 45 ng-ml