Oligospermia: bassa conta spermatica

Gentilissimi Dottori,
Da qualche mese io e la mia compagna abbiamo iniziato a provare ad avere un figlio.

Dopo il primo tentativo andando non a buon fine, per mera curiosità mi sono sottoposto ad uno spermiogramma.

Ecco il risultato:
Zinco in liquido seminale Valori di rifermimento
0. 271 mg/mL > 0. 130
Fruttosio nel liquido seminale
* 6. 5 mg/mL 2. 0 - 5. 0
SPERMIOGRAMMA (1)
pH 7. 5 >= 7. 2
volume 5. 5 > 1. 5 ml
Viscosita` non aumentata
Colore opalescente avorio
Numero totale spermatozoi * 35 milioni > 39 milioni
Concentrazione spermatozoi * 7 milioni > 15 milioni/ml
Motilita` progressiva veloce 60 motilità progressiva totale >40%
Motilita` progressiva lenta 20
Motilita` debole o locale 10
Immobili 10
Vitalita` 65 > 58%
Morfologia >4% > 4%
Leucociti <1. 0 <1. 0 milioni/mL
Nell'attesa della data per una prima visita uro-andrologica mi sono sottoposto ad un urino coltura e alle analisi ormonali.

Ecco i risultati:
Valori di rifermento
TSH 1. 459 uU/mL 0. 3500 - 5. 5000
LH 2. 71 mUI/mL 0. 57 - 12. 07
FSH 1. 15 mUI/mL 0. 95 - 11. 95
Prolattina 10. 01 ng/mL 3. 46 - 19. 40
Testosterone 7. 53 ng/mL 2. 40 - 8. 71
Analisi urine ed urinocoltura
Aspetto Limpido
Colore Giallo scuro
Peso specifico 1. 029 g/mL < 1. 030
pH 5. 5
Proteine Assenti g/L <= 0. 10
Glucosio Assente g/L Assente
Corpi chetonici Assenti Assenti
Emoglobina Assente Assente
Pigmenti biliari Assenti Assenti
Urobilinogeno Assente mg/dL <= 1. 0
Nitriti Assenti
ESAME DEL SEDIMENTO
Metodo: Citofluorimetria
Eritrociti 6 cellule/uL <= 15/ rare
Leucociti 1 cellule/uL <= 20/rari
Cellule Epiteliali 1 cellule/uL <= 20/rare
COMMENTI Rari batteri (5-50 cell/campo)
Discreta quantità di muco
Alcuni cristalli calcio ossalato
Urinocoltura [U]
Ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni Negativa

Alla prima visita uro-andrologica vengo visitato, vengo sottoposto al controllo della prostata attraverso una palpazione della prostata e al controllo dei testicoli attraverso palpazione.

Il medico esclude infezioni e varicocele e mi diagnostica una lieve oligospermia.
Mi prescrivere un integratore il Gametogen da assumere mattina e sera e di ripetere lo spermiogramma tra tre mese.

Chiedo se devo approfondire sulle cause, ad esempio fare una spermiocoltura o fare un eco ai testicoli oppure proseguire con la cura di integratori e attendere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una ecografia delle vie uro-seminali, testicoli compresi, non la si nega a nessuno come una eventuale ripetizione dell’esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility i:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Beretta, ho trovato il materiale da lei condiviso molto interessate, in particolare ha attirato la mia attenzione il testo Clinical Management
of Male Infertility capitolo 16 e prendendo spunto dal paragrafo 16.12 ho iniziato ad assumere Lepidium meyenii (Maca) 1500 mg/day.
Fine febbraio ripeto lo spermiogramma e la spermiocoltura. e ho preso appuntamento per marzo 2021 con l'andrologo e chiederò di sottopormi ad un eco delle vie uro seminali e testicoli compresi.
Per avere un ulteriore conferma che la mia prostata non avesse problemi nel frattempo mi sono sottoposto ad un'analisi del PSA i cui risultati le scrivo di seguito:
PSA-antigene prostatico specifico riflesso
Metodo: Chemiluminescenza
PSA totale 0.560 ng/mL <= 4.000
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Valore del PSA molto tranquillizzante.

Ancora un cordiale saluto.