Problema sfera sessuale

Buongiorno a tutti!
chiedo consulto a Voi su un "problemino" che mi capita da un paio di mesi.

Sono un uomo di 40 anni, non molto sportivo, fumatore (circa 10/15 al giorno).
Mai avuto patologie serie, sempre stato bene a livello fisico.

Sono insieme alla mia ragazza da 20 anni, conviviamo da 12 e abbiamo una bellissima bambina di 3 anni.
Tra noi va tutto bene, qualche discussione/litigio che avviene in tutte le coppi ma nulla di grave...anzi quasi sempre per motivi banali!
A livello sessuale è sempre andato tutto benissimo...facciamo l'amore circa 1-2 a settimana.

Anche adesso va, diciamo, bene anche se da qualche mese sento che c'è qualche cosa in me che non va!
Capita alle volte, mentre lo stiamo facendo, che mi "smonto" (scusate il termine) perdendo l'erezione ma non la voglia di fare sesso.
Alle volte con un po' di fatica, altre volte meno sono sempre riuscito a risollevare la situazione e raggiungere l'orgasmo...anche se la cosa è un po' frustante!
Ho notato che le mie erezioni non sono più vigorose come qualche mese fà, le erezioni spontanee sono praticamente essenti (salvo stimolazione manuale).
Quelle notturne ci sono ancora anche se, a sensazione, siano diminuite come frequenza e come vigore.

Come minzioni penso tutto nella norma...non mi sveglio quasi mai di notte e durante il giorno saranno aumentate un paio in piu' rispetto alle 7/6 abituali.

L'attrazione verso la mia ragazza è ancora forte ma la voglia di cercare un rapporto è venuta un po' meno, forse anche spaventato da questa cosa.
Recentemente (08/01/2021) ho eseguito esami del sangue, urine e ormoni che riporto:

TSH - 2.4932 uU/mL (0.3500 - 5.5000)
Cortisolo [S] ore 8 - 17.0 ug/dL (3.7 - 19.4)
Prolattina [S] - 10.00 ng/mL (Uomini: 3.46 - 19.40)
Testosterone [S] - 4.84 ng/mL (Uomini < 50 anni: 2.40 - 8.71)

Se avete bisogno di altri dati, chiedetemeli pure!

E' stato un anno molto difficile e stressante per me (e per tutti) sia a livello lavorativo, sia in famiglia e la situazione che stiamo vivendo e le notizie che si sentono di certo non aiutano!
Non sono riuscito a riposarmi bene duarante le "vacanze" -sia estive, sia invernali- non tanto a livello fisico quanto a livello mentale!
Penso che questa situazione mi si sia riflessa contro andando ad interessare la sfera sessuale ma vorrei un vostro parere dato che sono un po' preoccupato da questa situazione spero momentanea!
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Gentile utente per rispondere alle sue preoccupazioni partirei dalla diagnosi , le consiglio perciò di rispondere al questionario IIEF 5 che troverà in rete se rispondendo alle domande totalizza meno di 20 punti è molto probabile che sia affetto da disfunzione erettile .
se è affetto da disfunzione erettile le consiglio di smettere di fumare ( ovviamente è un consiglio che vale per tutti anche quelli che non hanno problemi durante l'amore). Non tutti però sanno che UNA sola sigaretta riduce l'afflusso di sangue al pene del 30 % per circa 3 -4 ore. se lei fuma prima di fare l'amore parte con un handicap che sommato ad altri fattori di rischio rendono il rapporto più difficile.
Ne deriva che potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di dover decidere se le piace più fare l'amore o le piace di più più fumare . perché delle due l'una . o fuma o .....

Infine le suggerisco di consultare un andrologo per confermare la diagnosi di disfunzione erettile e cercare eventuali malattie che possono manifestarsi con la disfunzione erettile.

L'erezione è il barometro della salute maschile. Se non mantiene l'erezione durante la penetrazione nonostante sia riuscito a penetrare inizialmente conviene cercarne le cause per prevenire malattie più importanti . NON esiti a tenermi aggiornato

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dott. La Pera,
prima di tutto grazie per la Sua risposta.

Allora, rispondendo al questionario IIEF5 ho totalizzato 23 (4-5-5-4-5)...secondo mia moglie potevo totalizzare tranquillamente anche 24/25 perchè secondo lei mi sono lasciato condizionare dal 5% di volte che' capitato questo inconveniente.
Ho scritto il 5% perche' nei 6 mesi analizzati ( Luglio - Dicembre) "calcolando" circa 40 rapporti, mi sarà capitato 2-3 volte questa fastidiosa situazione sempre pero' riuscendo a "riprendermi" e terminare.
Nell'ultima settimana nei 2 rapporti non ho mai riscontrato questo problema. Quello che mi lascia in allarme sono l'erezioni spontanee praticamente assenti durante il giorno (se non con stimolazione) e l'erezioni notturne secondo me calate...ma forse mi sto facendo suggestionare!

Per quanto riguarda il fumo di sigaretta, pur fumando, sono d'accordo con Lei. Sto cercando di impegnarmi quantomeno a ridurne il numero...dell'afflusso ridotto del 30% non ne ero a conoscenza. Mi capita di fumare sempre DOPO aver fatto l'amore...quasi MAI prima,anche se qualche volta è capitato!
Di sicuro presterò piu' attenzione...oltre che tentare di smettere!
Grazie!