Problema testicolare dopo incidente sportivo

Buongiorno dottori, sono un uomo di 33 anni e sotto uno dei testicoli ho come una piccola ciste (non so se lo sia) compatta e movibile.
È molto vicina allo scroto, ma riesco a spostarla e sentirne il fastidio per quanto non mi dia un vero e proprio dolore (è più un fastidio).
Qualche giorno fa, mentre facevo sport, ho ricevuto un colpo proprio in quella zona che mi ha causato un dolore acuto, come è normale vista l’area molto delicata.
Il dolore è passato pochi minuti dopo, ma i testicoli si sono ambedue gonfiati e arrossati per almeno tre o quattro giorni.
Ho anche avuto un po’ di nausea e la posizione distesa aumentava il fastidio ai testicoli.
Adesso quel fastidio sta pian piano svanendo da sé senza che abbia preso antifiammatori.
Ho fatto l’autopalpazione dopo la doccia e non sento al tatto niente di strano, se si esclude questa pallina movibile e vicina allo scroto.
La mia domanda è: di cosa si potrebbe trattare?
È necessaria una visita medica visto che non ho più fastidio né nausea e i testicoli si sono sgonfiati fino a tornare al loro colore naturale senza bisogno di niente?

Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione, i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi è sempre indicata una visita andrologica in diretta.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/