Indicazione integratore per migliorare fertilità

Salve,

a seguito di una visita andrologica con antibiogramma e spermiogramma, è stata supposta una possibile infiammazione alla prostata (vista la morfologia degli spermatozoi) pur non avendo sintomi evidenti, per la quale mi è stata prescritta una cura di deprox500 per due mesi.

Tra una settimana la cura sarà terminata e volevo prendere un altro integratore per migliorare la fertilità (motilità, morfologia e quantita).
Mi è stata suggerita la Maca ma ho visto che potrebbe incidere negativamente sulla prostata vi risulta?.
Avete qualche indicazione da darmi?

Grazie
Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

bisognerebbe sapere se lei sta cercando di avere una gravidanza e, quindi, vorrebbe migliorare le caratteristiche del suo liquido seminale oppure se gradirebbe un "integratore" ( ma cosa sono questi integratori che tutti citano e che in medicina no servono quasi mai a oulla)
Ci faccia sapere i caratteri del suo liquido seminale per un parere più concreto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re,

anzitutto la ringrazio per il celere riscontro.
Stiamo cercando di avere una gravidanza da circa un anno, questo è l'esame dell'ultimo spermiogramma effettuato (con spermiocultura negativo):

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

Aspetto: proprio
Volume: 2.0 ml
PH: 7.7
Viscosità: Nei limiti
Fluidificazione: finemente irregolare
Concentrazione spermatozoi:
- concentrazione/ml: 75.000.0000
- totale eiaculato: 150.000.000
Motilità spermatozoi(1h):
- Progressiva: 50% rettilinea + 5% discinetica
- Totale: 55%
Morfologia spermatozoi:
- Tipici: 18%
- Atipici: 82% (teste amorfe, acrosomi ridotti, code rigonfie, numerose microcefalie)
Leucociti/ml: 900.000 (<1.000.000 ml)
Elementi linea germinativa: presenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti
Corpuscoli prostatici: presenti

(valori di riferimento WHO 2010)

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA:

Concentrazione spermatozoi/ml: 25.0000.000
Motilità spermatozoi: 85% rettilinea + 5% discinetica
Forma atipiche: 50%
Volume recuperato: 300uL

Vorrei quindi migliorare la qualità dello sperma per aumentare le possibilità di concepito.

In attesa di un suo gentile riscontro, la ringrazio nuovamente.

Saluti,
[#3]
dopo
Utente
Salve,

alla luce dei risultati quale potrebbe essere un integratore utile per aumentare la qualità e la quantità dell'eiaculato in vista di una gravidanza?

Grazie mille