Varicocele

Salve vorrei togliermi tanti dubbi sulla mia patologia scoperta da poco.
Mi è stato diagnosticato un varicocele di II grado 6 mesi fa mi consultai con il mio medico curante che mi consiglió di fare uno spermiogramma ma i risultati non sono stati un granché ve li elenco qui:
Quantità prodotta 5, 5
Leucociti diversi
Numero spermatozoi 8.000.
Dopo 60 minuti 50
Dopo 120 minuti 40
Dopodiché vado da un urologo che mi dice che i risultati sono pessimi e mi chiede tutti gli analisi specifichi ormonali.

Purtroppo per vari motivi ho trascurato questa cosa è l’ho ripresa in mano qualche settimana fa in cui ho ripetuto lo spermiogramma e ho fatto tutti gli analisi specifici, per lo spermiogramma i risultati sono questi:
Quantità prodotta: 3, 0
Viscosità: normale
Reazione 7.8
Sangue: alcune emazie
Glocusio: assenti
Leucociti: alcuni
Numero spermatozoi 7.000.
Dopo 60 minuti: 50
Dopo 120 minuti: 40
Faccio gli esami del sangue ed esce tutto nella norma vi elenco alcuni qui giusto per un consiglio in più:
VES 6 mm
TSH 3, 52
FT3 3; 0
FT4 1, 23
LH 6, 80
FSH 3, 0
PROLATTINA 7.5
TESTOSTERONE 675.8
TESTOSTERONE LIBERO 12.50
Oggi sono andato dall’urologo che mi ha detto che è tutto nella norma ma per lo spermiogramma lui non riesce a spiegarsi come è possibile che i risultati sono così pessimi per lui infatti mi ha chiesto anche di cambiare laboratorio perché non si capacita dei risultati.
Mi ha visitato dicendo che il mio varicocele non è necessario operarlo e mi ha prescritto una cura di 3 mesi di FERTYLOR per vedere se riusciamo a migliorare sennò lui vorrebbe addirittura arrivare ad una cura ormonale.
Cosa ne pensate?
vorrei davvero un consiglio perché vorrei risolvere questo problema che ormai mi turba un sacco e non vorrei avere problemi in futuro ci tengo molto a questa cosa.

Aspetto una risposta saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni datele dal suo urologo di fiducia, sono sostanzialmente condivisibili.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/