Spermiogramma disastroso

Buongiorno dottore, ho 33 anni e già un bimbo avuto da una precedente relazione, nessun problema ginecologico.
Io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino da 1 anno.
In quest anno il mio compagno è stato in cura da un andrologo che gli ha curato un'infezione da entercocco fecalis, emersa da un primo spermigramma con motilità totale del 19%, numero spermatozoi 8, 9mil/ml, immobili 81%.
L'andrologo disse che questi valori bassi erano dovuti all'infezione.
Dopo 2 cicli di antibiotico l'infezione è sparita e l'andrologo gli ha prescritto l'integratore Genante, una compressa al giorno per 3 mesi.
Passati i 3 mesi la settimana scorsa ha ripetuto lo spermiogramma in una clinica diversa e la moralità totale è 35% (rapida 0%) quantità spermatozoi 6mil/ml, immobili 38% forme normali 2%.
Ha fatto anche gli esami ormonali e risulta basso anche il testosterone 2.3 ng/ml.
l'andrologo gli ha prescritto 2 compresse di Roven 4 mesi se non va bene dovrá fare delle siringhe di stimolazione ormonale.
Con questi valori dello spermiogramma è possibile restare incinta naturalmente?
è sufficiente l'integratore Roven?
In cosa consiste questa stimolazione ormonale?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che per fare una valutazione a tutto tondo serve vedere nella sua interezza l'esame seminale, tuttavia sembrerebbe essere presente una oligo-asteno-teratospermia, quindi con scarse probabilità di concepimento. Serve far verificare se siano presenti patologie anche con esami strumentali oltre a verificare, attraverso i dosaggi ormonali, l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi prima di decidere se, e quale terapia ormonale considerare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto dottore.
Gli altri valori degli esami ormonali sono:
FT4 0.86ng/dl
TSH 1,9585uU/ml
FSH 6,14uU/ml
prolattina 6,93 ng/ml
LH 5 uU/ml
17-beta estradiolo < 10 pg/ml
numero spermatozoi 6.000.000/ml
volume 3.2 ml
ha eseguito anche ecografia della prostata ed è tutto ok
che possibilità ci sono di gravidanza?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dovrebbe eseguire ecografia ed ecodoppler testicolare per escludere patologie ai testicoli e quindi escludere patologie genetiche con gli esami specifici e solo in quel momento si potrà capire come procedere. Attualmente le probabilità di concepimento sono molto basse.

Un cordiale saluto