Morfologia e motilità dello spermiogramma

Buonasera sono un uomo di 33 anni e da circa 1anno e mezzo con la mia compagna stiamo provando invano ad avere un bimbo, dopo un po’ ci siamo rivolti al suo ginecologo e gli ho portato un mio primo esame fatto a luglio 2020 con questi valori
Volume 1.5
Ph 8.5
Aspetto- grigio opalescente
Fluidificazione-completa-omogenea
Viscosità-normale
Concentrazione 120.000.
Num totale 180.000.
Motili progressivi 64%
Non progressivi 24%
Immobili 12%
Normali 16%
Anormali 84%
All epoca lo specialista disse che era un esame perfetto e ci diede giusto degli integratori (andrositol e inofolic) che abbiamo preso per qualche mese ma senza risultati, quest’anno ho rifatto L esame ed i valori sono cambiati voglio premettere però che il mio stile di vita non è cambiato (anzi forse migliorato dal punto di vista alimentare), ma il risultato è questo
Volume 1.5
Ph 7.8
Aspetto grigio opalescente
Viscosità <2.0cm
Concentrazione 200.000.
Num totale 300.000.
Motili progressivi 2%
Motili non progressivi 50%
Immobili 48%
Normali 6%
Anormali 94%

Ora mi chiedo come sia possibile una differenza di valori così alterata pur mantenendo lo stesso stile di vita e non avendo (che io sappia) alcuna infezione in corso e soprattutto se sono in grado di avere un figlio con questi valori e se ci sia qualche integratore che possa aiutarmi.
Ho ovviamente prenotato una visita specialistica ma nell attesa volevo qualche parere/consiglio grazie tante
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è probabile che uno dei due esami non sia attendibile e quindi per togliersi ogni dubbio oltre a ripetere l'esame in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive serve comunque una visita specialistica per chiarire se siano presenti patologie che possono interferire con la sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto e non le nascondo che era quello che avrei voluto sentirmi dire dato che il dubbio che fosse come dice lei era sorto anche a me poiché a mio modestissimo parere vi erano valori troppo differenti tra un esame e l’altro senza nessun cambio nello stile di vita e senza che fosse subentrata nessun infezione che io sappia o che abbia avvertito. Per questo motivo comunque ho già prenotato un altro esame in un centro diverso e una visita specialistica. Grazie vivamente comunque per il suo preziosissimo parere