Erezione non turgida

Scrivo per il mio compagno che ha 2 anni più di me.
Da circa 2 mesi (da dopo Natale) non riesce ad avere una erezione turgida come prima, ma cmq riesce ad eiaculare.
A volte si rende conto di questa differenza, a volte no.
Sembra come se la pelle intorno non si irrigidisca, non so spiegare.
È come se il massimo dell'erezione non corrisponda a 10 come prima, ma a 8 (mi scusi, ma non so come spiegarmi bene).

Ha un idrocele e una ciste all'epididimo.
Durante l'adolescenza fu operato di varicocele.

È successo da un giorno all'altro, improvvisamente.

Gli esami di laboratorio sono nella norma (testosterone, prolattina, emocromo, psa, trigliceridi, colesterolo, glucosio, creatinina, tiroide), infatti l'andrologo ha detto di non focalizzarsi sul problema per non alimentarlo, di aspettare fino ad Aprile e se dovesse continuare di fare un ecodoppler.

Inutile dire che siamo preoccupati, più che altro perchè non sappiamo da cosa possa dipendere e se si potrà risolvere.

Dal mese di Dicembre sta assumendo un vaccino anti acaro in compresse due volte alla settimana, non so se possa centrare.
Inoltre questa pandemia lo ha molto stressato perchè è a casa da quasi un anno o cmq lavora molto poco... Non so se possa essere questo il problema.

Rimango in attesa di riscontro.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice
esistono una serie di problematiche vascolari che possono impedire il conseguimento di una valida rigidità ed il suo mantenimento durante sessuale ( quando il pene non è stimolato così intensamente come dalle dita proprie o della donna)
esistono vari modi per compensare tale problematica tanto da rendere la attività sessuale piacevole e gratificante per la coppi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere un problema vascolare dice? In base ai sintomi che le ho descritto? Cmq il problema si presenta anche se la stimolazione avviene con le mani.
Non potrebbe essere un problema di ansia/stress dovuto al periodo non proprio florido dal punto di vista lavorativo che quindi genera preoccupazioni varie?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che da circa 15 anni assume Mesalazina per una rcu che al momento è quiescente (ha fatto da poco una colonscopia che lo ha confermato).