Andrologia

Buon giorno sono un ragazzo di 30 anni.

Mi è stata diagnosticata una azospermia segretaria e dopo biopsia testicolare non sono stati trovati spermatozoi.

In pratica mi hanno detto che sono sterile.

I miei testicoli sono definiti entrambi artifici con una riduzione del volume a 1/3 della normalità.
Con volume aumentato.

Essendo sterile
1dovrei fare controlli ai testicoli e al pene?
Ogni quanto eventualmente
2 i mieictesticoli piccoli mi creano disagio è possibile chiedere una rimozione chirurgica con un inaerimento di due protesti visto che da quel che ho capito non mi servono più a nulla almeno dal punto di vista estetico mi sentirei meglio e meno a disagio
3 il Ssn coprirebbe ciò?
In che strutture
Ringraziando per il servizio e il tempo ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

per darle dei consigli sarebbe necessario conoscere oltre ai volumi testicolari anche il referto istologico della biopsia testicolare e gli esami ormonali relativi all'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott maretti e grazie del suo tempo
Valori ormonali testosterone 4
Somatomedina 216
Follitropina 26
Luteotropina 13.3
Prolattina 10.6

Esito istologico azospermia segretaria ipergonadotropinemica da sertolizzazione completa disturbi seminiferi
Dopo trattamento dell intero campione bioetico non si repertano spermatozoi
Spero che tutto ciò possa aiutare a rispondere alle mie domande precedenti
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
questi dati confermano una sterilità mentre il valore del suo testosterone è nella norma quindi vuol dire che le cellule del Leydig presenti nel testicolo continuano a produrlo pertanto non esistono condizioni cliniche che possano suggerire quanto da lei proposto.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott maretti per il suo tempo e risposte. Mi fa piacere nonostante tutto sapere che le cellule del leydig funzionano qualcosa almeno continua a fare il suo dovere.
Continuerò magari ogni quattro cinque anni a fare una visita di controllo
Grazie ancora di tutto