Il risultato dello spermiogramma

Buon giorno, siammo una coppia del molise e come tute le coppie desideriamo un Bambino, ma dopo vari tentativi ci siamo accorti che qualche cosa non filava per il verso giusto...dopo varie analisi andammo a ritirare il risultato dello spermiogramma e trovammo la novità... uno zero... le mando il risultato dettagliato in attesa di un chiarimento:

ESAME COLTURALE DELLO SPERMA: Assenza di crescita di flora batterica.

SPERMIOGRAMMA

Quantità: 5.0 ml
Colore: Bianco
Aspetto: Opaco
Coagulo: Assente
Fluidiicazione: Regolare
Viscosità: Normale
ph: 8.0
Numero di Nemaspermi: 0 milioni/ml

Esame microscopico: Rari Leucociti
N.B.: il campione esaminato presenta ezospermia.

Cosa vuol dire?? non le neghiamo che ci stiamo (mi sto) preoccupando tantissimo...in attesa di una vostra risposta la ringraziamo...la coppia Molisana...

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
innanzitutto è opportuno ripetere lo spermiogramma (presso laboratorio che segua le linee guida WHO)con ricerca di spermatozoi anche dopo centrifugazione. Suggerirei anche l'esecuzione di dosaggi ormonali (FSH, LH, Testosterone totale) e con gli esiti del tutto sottoporsi a visita Andrologica.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
oltre alle corrette indicazione del collega faccia eseguire spermiogramma dopo centrifugazione del seme
[#3]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Caro lettore,
l'azospermia(assenza di spermatozoi nell'eiaculato),puo' essere dovuto a difetto di produzione testicolare o dovuta ad una ostruzione delle vie seminali .Come detto dai colleghi puo' gia' praticare altro spermiogramma con colturale, dosaggio ormonale(FSH,T),eco testicolare e prostatovescicolare transrettale,ev.mappa cromosomica e soprattutto consulenza andrologica.Una volta fatta diagnosi sara' poi possibile pensare a come risolvere il problema.

dr. Diego D'agostino