Anestesia generale in paziente asmatico di 77 anni

Spett dottore mio padre deve essere operato in otorinolaringoiatria per poliposi nasale radicale.
Dovrà fare l'anestesia generale e però è asmatico. Ha 77 anni e non ha avuto ischemie o problemi al cuore.
Quanto è alto il rischio di complicanze in anestesia generale di un paziente asmatico e che accorgimenti si devono avere?
Grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile signore buona sera, suo padre sarà valutato accuratamente con tutti gli esami preoperatori e con la terapia eventualmente assunta abitualmente. Il suo anestesista potrebbe, se lo riterrà necessario, anche fargli eseguire esami ulteriori allo scopo di puntualizzare il quadro respiratorio (se e quanto alterato dall'asma di cui ci parla). Una funzionalità respiratoria severamente alterata, causa infatti si un aumento del rischio intra e perioperatorio, che tuttavia una adeguata preparazione ed una osservazione nel postoperatorio possono rendere accettabile, in particolar modo se non ci sono concomitanti compromissioni e/o impegno cardiaco.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin