Cicatrice ipertrofica sterno

Gentili Dottori,
in seguito ad un intervento cardiochirurgico subito a luglio 2017 riporto una cicatrice sullo sterno.
La cicatrice è guarita perfettamente, tranne il tratto superiore di circa 2-3cm che è sollevato e rosa.
Ho acquistato un cerotto di silicone che sto applicando sul tratto sollevato da circa due mesi e ci sono
giorni in cui la cicatrice appare appianata e più chiara, altri in cui è sollevata e rosa. Dato che il resto della cicatrice
è guarito bene, posso aspettarmi che anche la parte iniziale sollevata avrà lo stesso decorso, o esistono
casi in cui una stessa cicatrice può essere ipertrofica in un punto solo?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
si può capitare che una regione della cicatrice abbia un decorso diverso.
Continui con il cerotto al silicone e pensi a settembre di fare delle iniezioni di cortisone per velocizzare l'evoluzione della cicatrice

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dr Ioppolo, seguirò certamente il suo consiglio.