Borsite

buonasera
59 anni con gotta da diversi anni a seguito di dolore ginocchio dx hO effettuato visita presso reumatologo con conferma di attacco gotta acuta interessante articolazione ginocchio uricemia 9.3
effettuata dopo 2 gg ecografia in precedenza fissata veniva redatto il seguente referto:
ampia raccolta anecogena distensiva della borsa sotto quatricipitale spessore simo a 1,5 cm con risalita sottofasciale nella coscia a allargamento ancor pi marcato del recesso laterale spessore sino a 2,2 cm. bordi borsuali ispessiti e dai quali partono taluni setti sottili forse fibrinosi a alcuni alcuni aggetti similvillosi di sonorita elevata ma intracalcica Segale colore al PD non significativamente aumentatone addensato localmente lungo i bordi cavitari e negli aggetti
distesa la camera endoartticolare femorale rotulea
lo studio ecografico del profilo osseo femoro rotuleo non evidenzia irregolarità marginali o similosteofitosiche ne discontinuità dei capi
cavo olpiteo anespansivo

mi puo dare chiarimenti in merito a quest esame in quanto non viene posta alcuna diagnosi
si potrebbe trattare di gotta ormai in trattamento e dolore ginocchio non più presente
oppure siamo di fronte ad altre patologie grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
gentile Utente, Lei descrive una sinovite abbastanza rilevante con prevalente interessamento dei comparti anteriori, evento che costituisce la norma nelle patologie artritiche, ossia che coinvolgono prevalentemente appunto il comparto sinoviale. Come è in caso della artrite gottosa.
Ora, e ben vero che qualunque patologia infiammatoria che coinvolge il comparto sinoviale crea un idrartro (ossia una raccolta/incremento anomali di liquido sinoviale), ma considerato che già il Reumatologo pone diagnosi clinica (supportata dal dato laboratoristico) di sinovite gottosa, mi sembra molto verosimile.
Se la sintomatologia persiste (in particolare il riferito cospicuo versamento retrorotuleo/sottoquadricipitale), può essere utile approfondimento con indagine RM.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
le scrivo dopo un po di tempo, per aggiornare la situazione, dopo un mese di agosto passato con ancora un gonfiore al ginocchio, ieri alla visita ortopedica mi hanno fatto un artrocentesi e levato 45cc di liquido giallo chiaro e successivamente fatta terapia infiltrativa con cortisone, oggi dopo una giornata e scomparso il dolore alla emirima che era presente da giorni e il gonfiore e scomparso-
ho fatto anche una RX che non evidenza nessuna patologia o altro relativa al comparto osseo o calcificazioni dei tessuti molli, questa fatta prima dell' artrocentesi.
il medico mi ha prescritto anche RMN di controllo.
ho una semplice curiosità in merito al referto ecografico di cui sopra, " bordi borsuali ispessiti e dai quali partono taluni setti sottili forse fibrinosi a alcuni alcuni aggetti similvillosi di sonorita elevata ma intracalcica Segale colore al PD non significativamente aumentatone addensato localmente lungo i bordi cavitari e negli aggetti "
con questo cosa si indica un infiammazione, o altro, tutto questo può far sospettare un eventuale situazione di diversa natura ( neoplastica ) la ringrazio
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Buongiorno
Il collega nel referto dell’esame ecografico descrive la tipica patologia infiammatoria cronica (brusite cronica), perfettamente in accordo con la Sua storia clinica.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera la disturbo di nuovo questo è il referto rmn
Discreto versamento è darti colare alterazioni degenerative del tratto posteriore del menisco mediale modesto edema subcondrale al piatto tibiale non si rilevano altre lesioni normale morfologia dei legamenti crociati e cllaterale
Cosa si tratta quando parlano di edema osso come in questo caso...

La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Buonasera la disturbo di nuovo questo è il referto rmn
Discreto versamento è darti colare alterazioni degenerative del tratto posteriore del menisco mediale modesto edema subcondrale al piatto tibiale non si rilevano altre lesioni normale morfologia dei legamenti crociati e cllaterale
Cosa si tratta quando parlano di edema osso come in questo caso...

La ringrazio
[#6]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente, sarebbe buona cosa trascrivere fedelmente ciò che è riportato nei referti e soprattutto ricontrollare ciò che si è scritto prima di inviarlo. Questo probabilmente ci consentirebbe di capire meglio di cosa parliamo.
Per rispondere allo specifico quesito, l'edema osseo è un segno aspecifico di "sofferenza" dell'osso spongioso, che riguarda la parte organica (non minerale) dell'osso, e che può essere espressione di un trauma contusivo, di un sovraccarico funzionale (o "stress"), di una deficitaria vascolarizzazione locale...etc etc.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso di seguito il referto
Discreto versamento articolare
Alterazioni degenerative del tratto posteriore del menisco mediale
Modesto edema osseo subcondrale al piatto tibiale
Non si rilevano rime di fratture meniscali
Normale morfologia dei legamenti crociati e collaterale
Di nuovo scusa
[#8]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Ecco, decisamente più comprensibile.
Quindi si tratta di un edema algodistrofico da sovraccarico.
Nulla di particolarmente preoccupante, dipende dalla degenerazione del menisco mediale che pertanto non funziona più adeguatamente come "guarnizione ed ammortizzatore".