Rm encefalico

Buongiorno,
vorrei avere qualche informazione in merito ad una tac eseguita qualche giorno fa.
Il referto dice:
Rilevabile a livello dell'angolo ponto-cerebellare di dx voluminosa formazione ovoidale iperintenza in T2 ed ipointenza in T1 con diametro massimo di circa 2cm che, dopo somministrazione di gadolinio assume intensa impregnazione. La suddetta neo formazione si insinua nel canale acustico interno slargandone l'aditus e risulta indissociabile dal pacchetto stato acustico omolaterale. Inoltre giunge a contatto con il trigemino omolaterale.
Il rilievo potrebbe essere compatibile in prima ipotesi con Schwannoma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, il referto della RM descrive la lesione come un possibile schwannoma dell’VIII paio di nervi cranici (nervo acustico e nervo vestibolare); la lesione in questione, se confermata, è benigna e viene anche chiamata neurinoma. È indispensabile, per poter inquadrare il problema, effettuare una visita otorinolaringoiatrica e successivamente, a seconda dei casi, anche neurochirurgica. A livello generale tenga presente che solitamente sono lesioni a lento accrescimento, che possono essere monitorate con delle risonanze magnetiche di controllo nel tempo. Naturalmente ogni caso è a sè stante. Inizierei con una visita otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato chiaro e molto gentile.