Piastrine un po alte e anche un po di analisi

salve buon giorno e grazie a chiunque mi risponderà .

Mia madre ha fatto le analisi del sangue nel complesso dall'alto della mia ignoranza mi sembra stia tutto bene (got,gtp gamma gt, Creatinina ,colesterolo, trigliceridi, diabete e via dicendo)

ma ci sono delle alcune cose che non vanno

Quadro proteico

Proteine totali Valore 7,8 -------------------- riferimento 6-8

Albumine 52.9% -----------------------Riferimento 50 -70%
Alfa1 4,1% ---------------------------riferimento 2-5%
Alfa 2 7,9 % ----------------------riferimento 5-10%
Beta1 6.7 --------------------riferimento 0-100
Beta 2 5.5 ------------------riferimento 2-6

Gamma 23* ----------------rifemento 12-21% [prima analisi fuori valore]

Rapporto alb/glob 1.12 -----------riferimento 1 - 2.3
--------------------------------

poi gli altri valori fuori range anche se non tantissimo cosi a occhio e croce

Ematocrito 36.9 ------------ riferimento [37-47,0]
MPV 7,0---------------------riferimento [ 7,4 - 10,4 ]
Piastrine 3.600.000------ riferimento [ 1.400.000 - 3.400.00]
VES 33 ----------------------riferimento [10]
Neutrofili 68,4% -----------riferimento [43.0 - 65,0 ]

Queste sono le analisi su cui ho bisogno di chiarimenti, devo allarmarmi? mia madre soffre molto di colite e gli fu diagnosticata anche atrite reumatoide e Spondilite anchilosante possono influire su questi valori? ma sopratutto quando mi devo allarmare cosa sarebbe giusto fare?

Sono preoccupato per un mieloma
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
sapere solo il valore delle gammaglobuline non è utile. Bisogna vedere il tracciato dell'elettroforesi e cioè se si evidenzia un picco monoclonale in zona gamma. A volte può aumentare la componente gamma in maniera detta "policlonale" come ad esempio in caso di malattie infiammatorie, bisogna valutare il tracciato (cioè il disegno che accompagna l'elettroforesi). La VES può essere alta in caso di malattie che si accompagnano ad infiammazione come la spondilite anchilosante e la artrite reumatoide.
PS le piastrine è difficile che siano 3.600.000 e più probabile 360.000 e cioè nel range di normalità
Spero di essere stato utile
saluti

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it

[#2]
dopo
Utente
Si ovviamente ho sbagliato il valore della piastrine, 360.000, quindi sono normali anche se fuori valore di riferimento?

La VES mi preoccupa perché la tiene da sempre alta anni

Mi preoccupavano i neutrofili, piastrine e mpv

Comunque il grafico è questo

http://i65.tinypic.com/audvgw.jpg

Grazie mille

[#3]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
il valore delle piastrine se è 360.000 mmc è nella norma i valori normali vanno da 150.000 a 450.000.
La VES alta specie se da molti anni insieme all'incremento policlonale delle gamma globuline visibile all'elettroforesi può essere correlata allo stato infiammatorio cronico da spondilite anchilosante e artrite reumatoide. Dal grafico che mi fa vedere sembra policlonale (quindi niente a che vedere con il mieloma) in ogni caso se ci fosse una componente monoclonale "sospetta" sarebbe riportata in fondo all'elettroforesi.
Gli esami vanno paragonati con i precedenti per capire se queste alterazioni erano presenti anche prima. Sia la colite che la sponidilite che l'artrite reumatoide sono tutte componenti infiammatorie che aumentano sia VES che gamma globuline che neutrofili (anche se lei riporta il valore in percentuale e andrebbe considerato il valore assoluto). Consiglierei comunque di escludere con il suo curante altri processi infettivi in corso (per esempio partendo dall'esame delle urine ecc.) e successivamente un consulto reumatologico e gastroenterologico per le patologie di base.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, mi sento un po più rasserenato

per quel che ricordo le piastrine è la prima volta che sono marcate con asterisco ma da quanto mi ha detto 360.000 non sono da considerarsi alte

La Ves è una roba perenne parliamo tipo roba da 10/15 anni

a pensarci bene la Gamma dell'eltroforesi non è la prima volta che esce a 23% anche se il grafico non l'ho mai preso in considerazione prima d'ora

i neutrofili l'altro valore che ho oltra alla percentuale è questo

/mmc 3488,4

per quanto riguarda Ematocrito a 36.9 ---[riferimento 37-47]
e MPV 7 [Riferimento 7.4 -10.4 ]

sono dati significativi?
[#5]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3