Trittico primi giorni

Gentili medici ,

Diagnosi:
Ansia generalizzata.
Umore basso con pessimismo, pensieri suicidi ( solo pensieri ), poca voglia di fare le cose quotidiane (che sono costretto a fare per forza) ecc.
Secondo il medico non è vera e propria depressione ma piuttosto una conseguenza dell'ansia.

Terapie precedenti: ssri sospesi per effetti collaterali sessuali.

Terapia attuale :
Trittico 75 mg rilascio prolungato, la sera.
Iniziare con 25 mg alla settimana fino ad arrivare a 75 mg.

Ho iniziato ma ho degli effetti collaterali che vorrei sapere se sono nella norma non essendo il farmaco un ssri. Tra l'altro il mio curante è in ferie.
Sono già a dosaggio 50 mg la sera.
Dopo un po' che lo assumo ho il naso chiuso come se avessi il raffreddore.
Durante il giorno avverto stanchezza e a tratti aumento dell'ansia con sporadici episodi di tachicardia.

Vorrei sapere se questi effetti sono transitori e se sono normali con il trittico non essendo un ssri.
Mi è stato detto che è sedativo.
Riguardo i benefici ci vogliono sempre minimo 4 settimane come con gli ssri ?
Sul foglio illustrativo non ci sono effetti collaterali comuni/rari ma solo frequenza non nota...Cosa significa questa dicitura?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ho capito cosa significa "non essendo un ssri". Non è tante cose, tra cui un ssri, ma questo che c'entra con la valutazione degli effetti.
Sono effetti possibili, e la tempistica d'azione è la stessa degli altri antidepressivi, un mesetto.

Frequenza non nota significa che non esiste un dato statistico su quegli effetti, c'è scritto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

Il mio curante mi ha detto che il Trittico non è un ssri e che rispetto a quest'ultimi non da disturbi sulla sfera sessuale ed ha un altro meccanismo d'azione.

Da qui e' nata la mia riflessione che ho esposto.

La ringrazio per avermi risposto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma Lei non riferiva effetti collaterali sessuali, quindi non capivo perché su questo piano il paragone con gli ssri.