Esito emogas analisi,chiarezza (in pronto soccorso)

Buongiorno egregi dottori,siccome sono stato al pronto soccorso e mi hanno fatto un emogas analisi volevo avere delle delucidazioni da parte vostra,dato che nella sezione pneumologia non mi fa scrivere,spero comunque in una vostra cordiale risposta,qui sotto vi metto i risultati,in alcuni non ho messo il valore di riferimento perché non c'èra.
FO2HB 89.2
FCOHB 5.2 (0,0; 0,8)
FMETHB 2.2 (0,02; 0,06)
cCL-110 (96;105)
cLAC 0.4 (0.5;1.6)
ctBIL 17
PH(T) 7411
PCO2 (T) 42.2
PO2(T) 87.2
CTO2C:18,9
P50C 24,30
C BASE (ECF) 2.2
CHCO2 (P;ST) 26,00
ANION GAP:7,9
me lo hanno ripetuto dopo qualche ora,i valori che non segno sono rimasti invariati.
c base 0.8
CHCO2 24,8
ANION GAP 8.5
grazie mille,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buon pomeriggio.
L'EGA non ha nulla di particolare.
Immagino l'abbiano dimessa senza problemi, anche se non so perché abbia avuto bisogno del PS e perché a questo punto abbiano ritenuto necessaria una EGA.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
FCOHB 5.2 (0,0; 0,8)
FMETHB 2.2 (0,02; 0,06)
Il secondo valore era a 3'00 la prima volta
Ma cosa possono significare questi due valori alterati? Cosa sono?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
E' emoglobina legata al carbonio.
se lei fuma è certamente legata al monossido che inala col fumo di sigaretta, sennò è legato all'inquinamento ambientale.
La saluta
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma quindi é solo dovuto al fumo o ci può essere qualcosa a carico dei polmoni?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Non direi.
Gli scambi gassosi sono normali.
Buon pomeriggio