Frattura composta testa II metatarso

Buonasera,

Due settimane e mezzo fa ho avuto un’incidente domestico e ho dato un calcio a una porta con la pianta del piede. Ho avuto un dolore molto intenso per qualche momento, poi niente di particolare. Tuttavia il piede mi ha fatto molto male per le settimane successive nel camminare, quindi sono andato al pronto soccorso. Mi hanno rilevato una “frattura composta della testa del II metatarso”.
Sarà che era ferragosto, ma l’ortopedico non mi ha neanche guardato il piede e mi ha semplicemente detto che non c’era molto da fare, essendo successo un paio settimane prima, e intravedendo un po’ di calcificazione potevo solo aspettare. Ha detto che avrebbe potuto fare qualcosa se mi fossi presentato prima. Mi ha semplice consigliato di usare “calzatura a suola rigida o scarpa TALUS” e prescritto nuova lastra e visita ortopedica in 15 giorni. Ora, visto che continuo ad avere dolore all’intero piede mentre cammino, vorrei sapere se fosse possibile far qualcos’altro a riguardo oltre che “aspettare”.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è difficile dare un parere in un caso del genere senza poterla visitare e senza poter visionare gli esami strumentali da lei eseguiti.

Partendo dal presupposto che lei abbia seguito il consiglio del collega (cioè di utilizzare un determinato tipo di scarpa), il consiglio è quello, se continua a persistere il dolore, di anticipare l'esame radiologico per valutare lo stato della frattura.

Cordiali saluti,
dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia