Dolore petto sinistro

Buonasera
Sono una donna di 35 anni fumatrice e in sovrappeso, da un paio di mesi ho uno strano sintomo: dolore al petto sinistro, precisamente sul seno sinistro all'altezza del cuore, il dolore si presenta mentre bevo, raramente mentre mangio e prima di un eruttazione cioè appena prima di emettere appunto aria...nel contempo riesco ad ingoiare tutto con facilità ed il dolore è molto superficiale cioè non lo avverto in profondità.
Il mio medico di base non si è allarmato molto mi ha prescritto antra 20mg la sera per 20giorni oppure ha optato tale sintomo ad un problema muscolare.
Premesso che non ho preso le compresse con costanza, io a distanza di due mesi mi ritrovo con questo strano sintomo...reflusso?Al momento no ho rigurgiti,dolori di stomaco o bruciori, ho eseguito una gastroscopia due anni fa e non ha rilevato nulla se non essere positiva ad elicobacter pylori curato con successo...io avverto questo dolore come una sorta di pizzicotto sul petto non so come descriverlo...aspetto vostre nuove in merito e vi ringrazio per l ottimo servizio fornito
buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escluderei una causa cardiologica e considerei una nuova gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, il mio medico ha escluso la causa cardiaca soprattutto per la natura del dolore/fastidio che avverto...
Lei pensa sia necessaria una gastroscopia?
Reflusso, esofagite, ernia iatale o addirittura cause peggiori?
Visto che la cura con antra in realtà non l'ho seguita con costanza, posso nel frattempo prendere un gastroprottettore?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, si la farei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottore grazie per le celeri risposte, quello che vorrei chiederle e se tale sintomo può nascondere patologie più gravi di un semplice reflusso o esofagite, sono molto ansiosa e ipocondriaca e a volte la paura prende il sopravvento su tutto esasperando anche i sintomi...mi tranquillizzi se può.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Teoricamente potrebbe anche se la probabilita' è bassa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Cioè cosa...tumore?
La sua risposta non mi ha per niente tranquillizzata al punto da avere un attacco di panico
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra di essere stato chiaro. La possibilita' di avere un tumore esiste ed è bassissima. Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie ma la parola tumore ha solo peggiorato le cose, facendomi venire ansie assurde