Stitica fin da bambina e ora sempre peggio

Buongiorno,

Sono una donna di 38 anni. Fin da bambina ho sempre fatto fatica a defecare e non ero regolare.
Mi davano il laevolac, prugne ecc... Ma la situazione non cambiava.
Adesso che sono adulta e leggendo vari articoli, mi rendo conto che è anche molto psicologica la mia condizione, visto che spesso non davo retta allo stimolo perché non mi piaceva il luogo dove poterla fare. Perciò credo anche di aver perso la corretta procedura "sentire lo stimolo-- > andare in bagno".
Anni fa ero andata anche da un medico che mi disse che probabilmente avevo un intestino lungo e poco mobile, mi aveva suggerito le solite pratiche alimentari che seguo da sempre e mi aveva dato il movicol per quando mi sentivo troppo piena.
Con il pacchetto salute della mia assicurazione sanitaria, avevo fatto anche la ricerca del sangue occulto nelle feci ed era negativo.
Nell'ultimo anno la situazione credo che si sia aggravata. Palpandomi la pancia, sento sempre un gonfiore duro e dolente sul lato destro (credo colon ascendente) e rimane anche quando vado in bagno. Una volta mi è anche successo di stare con un forte dolore attorno all'ano per due giorni, si era come gonfiato in un punto.
Anche se riesco ad andarci, non mi sento liberata e ho come una sensazione di pesantezza al basso ventre.
Inoltre, spesso, ho fastidio anche durante i rapporti, perché è come tutto compresso (dall'esplorazione vaginale, si sente il retto pieno).
In quest'ultimo mese è andata anche peggio... Ero rimasta incinta e la stitichezza si era aggravata, con ulteriori fastidi. La ginecologa mi aveva dato Agpeg, che non aveva fatto più di tanto. Avevo provato a bere un bicchierone di latte caldo al mattino. Il primo giorno ha funzionato e poi basta.
Poi, settimana scorsa, ho avuto un aborto spontaneo alla 7+1. Ho ripreso a svuotarmi più regolarmente, ma la sensazione di pienezza e di non completo svuotamento rimane.
Vorrei capire come muovermi per risolvere definitivamente questo problema. Sopratutto in previsione di riprovare ad avere una gravidanza.
Esiste a Torino un centro specializzato in queste problematiche? Come dovrei muovermi?
Leggendo vari articoli ho letto anche delle disfunzioni del pavimento pelvico e ti tante altre cose che vorrei controllare.
Non vorrei nuovamente ritrovarmi con la solita visita che si conclude con la prescrizione di mangiare più fibre e un lassativo.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il suo è un caso frequente. Si rivolga a un centro con esperienza nello studio della stipsi per un iter diagnostico terapeutico completo e corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Frequente in che senso?
La mia richiesta era proprio per conoscere un centro specializzato a Torino in questo genere di problemi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, lo trovera' sui siti della SICCR e SIUCP. Prego.