Ritorni di memoria

Gentile dottore, mi è accaduto un fatto strano. Io scrivo e, circa 20 anni fa, ho scritto dei concetti e delle frasi su un argomento. Ora, dopo 20 anni, ho voluto rileggere quel libro e ho constatato che ciò che avevo scritto allora l'ho ripetuto CON LE STESSE FRASI E PAROLE, in una raccolta che ho compilato in questi giorni e che verteva su quell'argomento. E' mai possibile tale fenomeno? Vada per i concetti, ma...le stesse identiche parole e frasi!!! Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 180
Gentile utente, il fenomeno non è poi così strano: a volte senza accorgercene ripassiamo nella mente le cose che abbiamo detto, e tanto più scritto, in modo incisivo e per noi altamente significativo. Lo impariamo come una sorta di poesia, per intenderci.
Sarebbe di rilievo solo se il suo scritto attuale fosse IDENTICO a quello di vent'anni fa e fosse lungo non meno di una pagina intera. E' capitato ad alcuni noti scrittori di riproporre la stessa trama e a volte le stesse parole al loro editore... il quale a volte lo ha pubblicato, a danno dei poveri lettori! Scherzi a parte, nulla di preoccupante, ma se crede ci tenga aggiornati.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com