Colluttorio e piĺlola, interazioni?

Buongiorno, a causa di una forte gengive mi è stato prescritto dal dentista l'utilizzo dEl colluttorio Curasept contenente Clorexidina. Gli ingredienti sono:
Colluttorio: Aqua, Xylitol, Propilene Glicol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Ascorbic Acid, Chlorhexidine Digluconate, Aroma, Poloxamer 407, Sodium Metabisulfite, Sodium Citrate, C.I. 42090.
Volevo sapere se ci sono problemi con la pillola Yasminelle che assumo e anche nel caso in cui ne ingerissi una piccola quantità per sbaglio. Va distanziato dalla pillola? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le preparazioni " ad uso esterno " (pomate, creme, gel, unguenti, ecc ) , le preparazioni oftalmiche (colliri, unguenti oftalmici, bagni oculari) o altrimenti a uso locale ( colluttori, spray nasali, stick inalatori , spray orali, dentifrici, detergenti) NON CAUSANO INTERAZIONI RILEVANTI NEI CONFRONTI DEL POTERE CONTRACCETTIVO.
SALUTI e nessuna preoccupazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Volevo sapere a proposito di una cosa che mi è successa stanotte: ieri sera ha preso la sesta pillola Yasminelle e il giorno prima avevo avuto un rapporto non protetto. Durante la notte, forse per il fatto che prima di andare a dormire avevo bevuto un sorso d'acqua, ho sentito un reflusso di acqua salire su per la gola, non aveva un sapore acido. Nel dormiveglia mi è difficile ricordare, ma penso di aver deglutito e mi sono posizionata con la testa più in alto. Stamani, 9 ore dopo la precedente pillola, per sicurezza ho preso un'altra pasticca. Secondo lei, dato che non è stato vomito (altrimenti lo avrei trovato ovunque, o sarei soffocata) posso stare tranquilla per il rapporto del giorno precedente? La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema