Ernia inguinale un paio di anni fa

Buongiorno, sono stato operato di ernia inguinale un paio di anni fa. Volevo sapere se fosse possibile avere una recidiva dovuta ad uno sforzo nel defecare. Ho avuto un paio di giorni di stipsi e ieri sera sforzandosi ho avvertito un fastidio all inguine operato, credo si tratti d infiammazione ma volevo un vostro parere se è possibile fare uno sforza tale da far riuscire l ernia defecano. In settimana andrò dal medico di base, ma vorrei una tranqullizazione se possibile.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' succedere ma indipendetemnte dallo sforzo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
L intervento all ernia inguinale è l unica soluzione? Ci sono casi in cui è preferibile evitare l intervento?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si.
Se esistono patologie associate severe.