Conseguenze anestesia cesareo

Buongiorno.
Ho 28 anni e 4 anni fa sono stata sottoposta a un cesareo d'urgenza. Ricordo che il giorno successivo avevo un gran dolore esteso a tutto il collo e i medici mi dissero che era normalissimo dopo l'operazione. Il dolore, che all'inizio era talmente forte da non permettermi nemmeno di mettermi seduta senza provare una gran sofferenza, si è pian piano affievolito ma mi ha comunque limitato nei movimenti per qualche mese dopo il parto. Il dolore era più che altro concentrato nella parte alta della spina dorsale, alla base della nuca.
Dopo un annetto il dolore è sparito ma in quel punto vicino alla spina dorsale, qualche centimetro quadro di pelle era già praticamente insensibile. Ho anche un tatuaggio(da poco più di 1 anno, quindi dopo circa 3 anni dal parto) che prende in parte quel punto e infatti lì non ho sentito niente. Quel punto anche se è insensibile al tatto, certe volte mi crea prurito(escludo che sia un prurito legato al tatuaggio perché come ho scritto il tatuaggio prende solo in parte quella pelle e in ogni caso non mi ha mai dato reazioni nel resto del disegno).
Secondo voi devo rivolgermi a qualcuno? A chi? Quest'insensibilità può essere legata all'anestesia? La situazione non è peggiorata da 3 anni a questa parte e non so perché arrivo a preoccuparmi solo adesso... Mi sento di essere stata anche superficiale nel farmi un tatuaggio sulla schiena visto questo "disturbo".
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
come dico sempre l'anestesia è il recettacolo di tutti i timori di ciò che accade negli interventi chirurgici, non spiegabili in altro modo (immagino che le abbiano praticato un'anestesia spinale. O sbaglio?).
Se è stata sottoposta ad anestesia generale, anche un malposizionamento del collo/capo potrebbe e dico potrebbe essere la causa alla base dei disturbi, peraltro privi di importanza, che lei lamenta.
Detto questo, tenga conto che i sintomi che lei riferisce possono essere riferiti a molteplici cause anche extraoperatorie.
Stia tranquilla per il tatuaggio, se non ha creato problemi diversi da quelli che descrive non c'è ragione per farsene un cruccio.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio molto per la sua risposta. In effetti non mi sono mai preoccupata molto per questi disturbi.
Mi scusi, le chiedo un'ulteriore delucidazione: a quali cause extraoperatorie può essere attribuita quest'insensibilità alla pelle?
Saluti.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
ad esempio compressioni dei rami posteriori cervicali (tipico nel colpo di frusta), lesioni di vario tipo, pregresse infezioni, ecc
Me lo chiede per qualche fatto pregresso ?
[#4]
dopo
Utente
Salve. In realtà gli stavo chiedendo altre possibili cause oltre all'anestesia del cesareo, proprio perché non ho avuto altri traumi o lesioni. La ringrazio per le due risposte.
Saluti.