Anestesia che non passa alla gamba

Salve a tutti, oggi mi sono operato al legamento crociato anteriore. L'anestesita, prima di igniettarmi un calmante che mi fece dormire, mi disse che l'anestesia comprendeva entrambe le gambe, ma con maggiore intensita la destra (dove mi sono operato). Tornato in stanza ore 15 circa non sentivo nessuna delle due gambe ma col passare di pochi minuti riacquistai la sensibilità e il movimento alla gamba sinistra. Poi al pene e ai glutei. Ora però sono passate più di 6 ore e la gamba destra non la sento proprio. Toccandola e pizzicandomi non sento assolutamente nulla. Non riesco neanche ad alzare la gamba verso l'alto e la cosa mi infastidisce e spaventa molto. Il piede e la parte iniziale della gamba li sento però. Secondo voi si potrebbe essere danneggiato qualche nervo o qualcos 'altro? O sono io che mi impressiono facilmente? Ho molta paura di non riprendere mai più la forza alla gamba.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Oramai il problema sarà certamente risolto. Non c'è stata alcuna complicazione. È stata fatta una spinale selettiva che ha determinato soprattutto la maggiore efficacia sull'arto che doveva essere operato. Probabilmente con una estensione anche nell'altro che ovviamente ne ha risentito ma per un tempo più breve. Ciò le ha garantito sul ginocchio operato una maggiore e più duratura analgesia post operatoria . Non ci sono quindi motivi per aver avuto preoccupazione . Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. Ho recuperato quasi al 100% cammino senza stampelle e riesco anche a fare molte cose. Però mi è rimasta una parte affianco alla cicatrice in cui ho poca sensibilita è una zona abbastanza grande che prende il fianco destro (opposto alla cicatrice) del polpaccio. Ho notato che se mi tocco la cicatrice in questa zona sento come qualcosa che si muove all'interno. Secondo lei recuperero al 100% la sensibilità? Grazie ancora
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
L'area cutanea in prossimità della cicatrice chirurgica non recupera perché le terminazioni cutanee sono state lese dal taglio chirurgico. Ma è una zona estremamente limitata. Per la sensazione di qualcosa che si mobilizza al tatto le sarà più esaustivo l'ortopedico che l'ha operato. Bisogna valutare direttamente. Così a distanza difficile valutare. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore gentilissimo