E possibile fare un intervento di quadrantectomia biopsia linfonodo sentinella in anestesia locale

Salve, vi scrivo per un'informazione: mia madre deve effettuare un intervento di quadrantectomia + biopsia del linfonodo sentinella ma, dato che è allergica ad alcuni farmaci ed è asmatica, è molto preoccupata per l'anestesia. Gradirei sapere se questo tipo di intervento può essere effettuato in anestesia locale, magari anche con sedazione. Grazie.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
l'intervento può essere eseguito anche con anestesia locale con sedo-analgesia.
Certamente l'anestesia non è consigliabile, in quanto alcune zone possono essere scoperte dall'anestesia locale e arrecare disagio. Il rabbocco con anestesico locale è sempre possibile, ma allunga i tempi chirurgici, che in genere sono maltollerati dal paziente.
Io starei tranquillo, se il problema è l'asma, la sala operatoria è il luogo più idoneo per gestire tutte le emergenze mediche e chirurgiche.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI