Anestesia generale e pressione sanguigna

Dovevo fare un intervento di chirurgia estetica ma sono stata risvegliata dall'anestesista xché la pressione sanguigna era scesa a 42 su 25.

I miei dati: pressione sempre stata su 60 90 e anche un pochino meno

Globuli rossi emoglobina sempre stati bassini.

L'anestesista non sa xché mi è successo questo.

Cosa devo controllare? Che esami devo fare?

La visita cardiologica diceva che non c erano grandi problemi. Bradicardia a 53 (durante l'anestesia era scesa a 48)

Cosa può aver causato il tracollo della pressione?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Considerando la sua magrezza e il fatto che ha già di per sé una pressione arteriosa tendenzialmente piuttosto bassa è possibile che abbia una particolare sensibilità ai farmaci anestetici generali che quando somministrati all'inizio possono determinare una fisiologica e transitoria ipotensione con bradicardia. Sono evenienze assolutamente prevedibili e contrastabili con farmaci appositi e difficilmente s'impone il risveglio dall'anestesia.
Evidentemente per la sua sicurezza il collega ha ritenuto di risvegliarla in questa occasione. Doveva eseguire l'intervento in una struttura privata o pubblica?

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
L'anestesista aveva anch'egli pensato che potesse essere un'evenienza transitoria e mi aveva somministrato un farmaco (efedrina o epinefrina chiedo scusa ma non ricordo ma il termine aveva questo suono) ma poi la pressione era scesa di nuovo.
Intorno ai vent'anni avevo subito una safenectomia in anestesia generale e non era successo niente.

I parametri da inserire qui nel sito medicitalia x quanto riguarda peso e altezza non mi permettevano di scrivere 168 cm x 57 kg di peso. Non sono magra: sono giusta. Oppure per un medico sono magra, può darsi, non ci avevo pensato.

Chiedendomi se la struttura era pubblica o privata, vuole sapere se c'era la rianimazione? Per questo lo domanda? Comunque no, non c'era.

Ma ho qualcosa di grave?

Dimenticavo: potassio bassino a 3.5

Ma non potrò mai subire un'altra anestesia generale?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Non solo per questo glielo chiedo ma anche perché nel privato spesso le dimensioni del rischio sono per vari motivi più...dilatate ma anche per il tipo di chirurgia che doveva affrontare. Personalmente mi capita spesso di avere ipotensioni anche gravi all'induzione ma vi sono varie modalità di trattamento e difficilmente sveglio il paziente.
Non ha nulla di grave e ovviamente può fare un'anestesia generale, ci mancherebbe. Ha una costituzionale tendenza all'ipotensione che associata all'effetto degli anestetici generali si amplifica e può destare allarme. Ma ciò non è controindicante la possibilità di poter essere sottoposta in futuro. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ma grazie di cuore della Sua consulenza dottor Alvino! Mi rincuora non poco. Cordiali saluti a Lei.