Esami preoperatori

Buongiorno,

ho avuto un'operazione due settimane fa e a fine agosto ho fatto una serie di esami preoperatori, ovvero RX torace, cardiogramma e analisi del sangue complete.

La mia domanda è la seguente: se fosse emersa qualche patologia da tutti questi esami che ho fatto, i medici sono tenuti a comunicarmela giusto?
Anche se per esempio questa patologia non ostacolava di per sè l'operazione... Semplicemente si fosse notato da questi esame che qualcosa non andava, i medici lo devono comunicare giusto?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
deontologicamente è corretto quanto afferma.
la saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Guasti,

La ringrazio tanto per la pronta risposta.

La mia preoccupazione riguarda soprattutto il test HIV nelle analisi del sangue.

Se fosse emerso qualcosa di positivo, anche se di per sé non ostacola l'intervento, spero avrebbero comunicato insomma, anche perché ho fatto una visita con il chirurgo a esami fatti e una anche con l'anestesista. Fino alle dimissioni non mi hanno detto nulla quindi spero di poter stare tranquilla...
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Il test HIV non può essere effettuato sul paziente se non previo consenso specifico.
Il tal caso il medico è tenuto a comunicarne l'esito anche se non richiesto dal/dalla paziente.
Nel suo caso mi sembra di dedurre che lo abbiano effettuato, di conseguenza è suo diritto averne notizia riguardo il risultato, una svista può sempre capitare.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Si, il consenso mi è stato chiesto.
Scusi, possibile che fosse stato positivo, da agosto fino ad adesso nessuno mi ha detto niente? Gli esami sono passati per le mani di molti medici tra l'altro... Se non ne comunicano la positività, ne caso in cui ci sia, allora a cosa serve fare il test...
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Ribadisco che avevano il dovere di comunicarglielo.
Peró non posso risponderle perchè non conosco il motivo per cui non l’abbiano fatto.
Lo richieda.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Nel senso, loro alle dimissioni mi hanno dato tutte le carte e mi hanno detto "tutto apposto, l'intervento è andato bene, non c'è niente da segnalare", ecco perché mi sono chiesta tra me, a posteriori, posso stare tranquilla? Va bene approfondirò... Grazie
[#7]
dopo
Utente
Nelle carte è scritto solamente che tra 2 giorni si comunicherà l'esito del referto istologico, altrimenti chiamare...
[#8]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Lei chiami comunque è chieda specificatamente.
Le devono rispondere.
Altrimenti commettono un illecito.
La saluto