Fastidio dopo mesi in seguito ad anestesia spinale

Buongiorno.
È passato qualche mese da quando sono stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica DX, precisamente ad aprile 2019.
Come da prassi prima dell’intervento sono stato anestetizzato mediante anestesia spinale, nel dettaglio con ben tre punture a causa di alcune difficoltà riscontrate dall’ anestesista.
Trascorsi i primi mesi dopo l’intervento ho continuato ad accusare dolori e fastidì alla zona interessata dalle punture specialmente in posizione supina e a seguito di movimenti anche banali come ad esempio piegarsi come per raccogliere qualcosa da terra, per poi affievolirsi e scomparire quasi del tutto, ma mai totalmente.
Ad oggi, in particolar modo nell’ultima settimana e a distanza di quasi un anno, ho iniziato a percepire nuovamente quei fastidi e a nutrire il dubbio che tutto ciò possa dipendere forse da in esecuzione errata della pratica.
È possibile questo?
È plausibile che l’esecuzione errata della pratica possa arrecare in qualche modo danno?
Anche perché ricordo che la prima delle tre punture andò male proprio perché si piegò l’ago nel momento in cui l’anestesista fece pressione sulla mia schiena.
In attesa di delucidazioni in merito, ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
premetto che nel suo caso non si è determinato nessun danno.
Lei dice: ... Trascorsi i primi mesi dopo l’intervento ho continuato ad accusare dolori e fastidì alla zona interessata dalle punture ...
Trascorsi i primi mesi nei quali cosa è successo esattamente?
Il disturbo da lei esposto è abbastanza frequente e comunque non determinato da danno alcuno.
Semplicemente la puntura (nel suo caso 3 dice) ha determinato irritazione delle strutture cutanee, legamentose, ossee, ecc e da lì il dolore/fastidio che descrive.
E' passato molto tempo, ma con una serie di infiltrazioni dovrebbe tornare comunque tutto a posto.
Senta il suo anestesista o il medico di base che saprà consigliarla.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta innanzitutto. Alla sua domanda rispondo dicendo che i primi mesi sono trascorsi continuando comunque ad accusare un fastidio misto a dolore riguardante la zona interessata dalle 3 iniezioni, anche in momenti nei quali la mia schiena non era sottoposta a sforzo o movimento anomalo alcuno. Ponevo il quesito proprio perché ritenevo abbastanza anomalo il fatto che a distanza di quasi un anno, continui a percepire dolore nella zona in questione ed eventualmente se fosse necessario approfondire con esami specifici. Grazie ancora dell’interessamento. Saluti.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Se il dolore/fastidio si limita alla zona di puntura non deve fare alcun accertamento, soltanto andare da un terapista antalgico che provvederà a trattare la zona in modo da eliminare il problema.
Stia tranquillo.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille. Buona giornata