Stitichezza dopo anestesia spinale

Buongiorno e grazie a tutti quanti vorranno fornirmi un consulto.

Ormai 7 giorni fa mi sono sottoposto a intervento (stenosi uretrale) mediante anestesia spinale.
Da quel giorno non sono più riuscito a evacuare se non una sola volta e dopo l’uso di un voluminoso clistere.

Addirittura ora sto prendendo capsule lassative e microclismi ma nulla si muove nel mio intestino: come fosse paralizzato.

Preciso che prima dell’intervento il mio alvo è sempre stato regolare e le evacuazioni quotidiane.

Mi chiedo se possa trattarsi di un effetto collaterale dell’anestesia (magari amplificato dall’antibiotico e dalla sedentarietà forzata) e vi chiedo se nella vostra casistica capita che tale inconveniente perduri, e per quanto.

Soluzioni?

Ringrazio molto per la professionalità spesa.
[#1]
Dr. Marco Antonio Fondi Anestesista 9 1 1
Gentile utente, vi é una discreta evidenza che l’anestesia spinale facilità il recupero della peristalsis della funzione intestinale dopo intervento chirurgico, quindi non credo che la stipsi da lei lamentata sia da ricondurre all’anestesia spinale, ma piuttosto all’immobilita e/o all’utilizzo di farmaci antidolorifici oppioidi. Cordiali saluti

Dr. Marco A. Fondi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta.
In effetti ho per un paio di giorni assunto morfina per via endovenosa.
Può questa pur breve somministrazione giustificare un evento avverso di così lunga durata? Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Gentile Utente, il recupero della peristalsi intestinale è più lento dopo l’utilizzo di oppiacei nel post operatorio soprattutto se come si dice in gergo lei è un paziente na f cioè un paziente che non è mai stato trattato con questi farmaci. Quindi io ravviserei un nesso fra questo tipo di terapia e la sua stitichezza piuttosto che legarla all’anestesia spinale.
Cordialmente

Dr. Baccaro Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Anestesia e Rianimazione

[#4]
dopo
Utente
Sì: sono un paziente del genere menzionato da lei.
Non mi rimane che tranquillizzarmi e attendere che tutto torni come prima magari aiutandomi con dei formanti massa, se crede sia una buona idea.
Qualora la situazione non dovesse rientrare in tempi congrui mi permetterò di disturbarvi ancora.
Grazie intanto per la professionalità spesa
[#5]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Mi sembra una buona opzione insieme a fibre e verdura. Si figuri buona giornata